Regioni.it

n. 3720 - lunedì 11 novembre 2019

Sommario

+T -T
Formazione europea Cinsedo: visita di studio il 30 e 31 ottobre a Bruxelles

(Regioni.it 3720 - 11/11/2019) Mentre il settimo anno della formazione europea del Cinsedo volge al termine, si profila l’imminente avvio del mandato quinquennale della nuova Commissione europea a guida Ursula von der Leyen.  Per la formazione europea e le attività che attorno ad essa si sono sviluppate, quest’autunno del 2019 si presenta quindi come un vero e proprio “spartiacque”. Per questo motivo si è ritenuto opportuno organizzare il 30 e il 31 ottobre scorsi una visita di studio a Bruxelles alla quale ha partecipato una delegazione di 26 funzionari delle Regioni e delle Province autonome italiane. L'occasione si è concretizata anche grazie alla collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell’ambito del VII ciclo di formazione in materia europea del Cinsedo.
Il programma della visita di Studio ha dato l’occasione di approfondire politiche settoriali di forte attualità – Economia circolare, Pilastro europeo dei diritti sociali – politiche orizzontali – Politica di coesione e Governance economica europea – oltre a tematiche istituzionali quali l’Agenda Better regulation e il ruolo della Commissione europea. Gli incontri si sono svolti presso il Charlemagne Building della Commissione europea e sono intervenuti funzionari provenienti dal Segretariato Generale, dalle DG Affari economici e finanziari, Politica regionale, Ambiente, Occupazione e Politiche sociali.
Si è trattato di incontri particolarmente utili in questa fase cruciale di avvio del mandato von der Leyen. Ocassioni che fra l'altro hanno permesso di fare il punto sulle principali politiche europee di interesse delle Regioni italiane, sulle prospettive in vista dell’entrata in carica della nuova Commissione e per rafforzare la rete tra i funzionari che si occupano delle politiche europee nelle rispettive amministrazioni, in vista di una partecipazione regionale alle politiche europee che si connoti sempre di più come azione di “sistema” e di un nuovo programma di formazione a servizio del “sistema” stesso.
In occasione della visita di studio è stato predisposto un dossier che raccoglie tutti i programmi di formazione organizzati dal Cinsedo per i funzionari regionali a partire dal 2011. Alla visita di studio erano presenti Vittorio Calaprice, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Andrea Ciaffi, dirigente rapporti con l’Unione europea della Conferenza delle Regioni e dell’attività di ricerca del Cinsedo, Cecilia Odone, direttore del Programma di formazione in materia europea.

La galleria delle foto pubblicate sul sito www.regioni.it

 

 



( red / 11.11.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.203s