Regioni.it

n. 3721 - martedì 12 novembre 2019

Sommario

+T -T
Bonaccini: su autonomia pieno coinvolgimento Conferenza Regioni anche in sede tecnica

Intervista al Sole 24 Ore

(Regioni.it 3721 - 12/11/2019) Il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini (presidente regione Emilia-Romagna), intervistato dal quotidiano il Sole 24 Ore sull’autonomia sottolinea come “la legge cornice sull'Autonomia differenziata trasmessaci dal ministro Boccia mi sembra vada nella giusta direzione, ossia non frena il percorso già avviato da alcune regioni tra cui l'Emilia-Romagna. Ora è importante chiudere il confronto sul merito del nostro progetto, noi siamo pronti. Sarei ben lieto se ciò accadesse prima delle elezioni Regionali del 26 gennaio”.
Bonaccini chiarisce comunque che “si tratta di una legge cornice, non definisce in sé i contenuti dell'autonomia ma le garanzie e le modalità con cui questa viene concessa alle Regioni che ne facciano richiesta. Peraltro, fui il primo, un anno fa, a proporre una norma quadro entro cui collocare le diverse proposte regionali: da un lato per assicurare parità di trattamento alle diverse Regioni, dall'altro per garantire ai cittadini i medesimi diritti. Avevo anche posto il problema di non azzerare né frenare il percorso di quelle Regioni che avevano già svolto un confronto piuttosto approfondito col precedente governo, pur nel rispetto di questi paletti. Il testo che ci è stato trasmesso dal ministro, al netto di modifiche possibili, coglie questi elementi”.
Affrontando il tema dei livelli essenziali di prestazioni (Lep) e dei fabbisogni standard, Bonaccini spiega che “debbono essere definiti in un tempo congruo e in modo condiviso”, sottolineando infine “il pieno coinvolgimento della Conferenza delle Regioni anche in sede tecnica”.





( gs / 12.11.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.234s