Regioni.it

n. 3733 - giovedì 28 novembre 2019

Sommario

+T -T
Sanità: Gimbe, adempimenti Lea 2008-2017

Emilia-Romagna e Toscana commentano i risultati

(Regioni.it 3733 - 28/11/2019) La Fondazione Gimbe ha lavorato sulla griglia dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza, rendendo disponibili i risultati preliminari dello studio "Adempimenti Lea 2008-2017" avviato con l'obiettivo di valutare le performance regionali negli ultimi 10 anni, rilevando una "inaccettabile" forbice tra le Regioni.
L'Emilia-Romagna è stata riconosciuta come prima Regione in Italia nell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza. Se la performance complessiva e' del 73,7%, l'Emilia-Romagna ha il 92,2% di adempimento, seguita da Toscana (89,6%), Piemonte (86,9%), Veneto (86,7%) e Lombardia (85,3%).
Queste regioni rappresentano la prima fascia. Nella seconda delle quattro fasce di raggruppamento individuate dalla studio Gimbe, troviamo Umbria, Marche, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento e Basilicata.
Il presidente Stefano Bonaccini e l'assessore alla Sanità Sergio Venturi, commentano soddisfatti i risultati “soprattutto per le migliaia di professionisti e operatori che lavorano nel servizio sanitario pubblico dell'Emilia-Romagna, rendendolo quello che e' e che studi, ricerche e dati di diversa fonte continuano a certificare. Cio' non vuole dire che siamo al punto di arrivo, anzi, in questi anni non ci siamo accontentati, e da gennaio abbiamo potuto azzerare, con risorse regionali, il superticket per le famiglie con reddito fino a 100.000 euro, oltre al ticket base da 23 euro per le famiglie con piu' di un figlio”.
Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, commenta: "Non siamo certo perfetti nell'erogare ai cittadini i servizi sanitari. Ce ne scusiamo con tutti. Ma l'Emilia, la Toscana il Piemonte sono le migliori nel garantire le cure. Seguono Veneto e Lombardia. Lo dice la Fondazione Gimbe".
"La sanità toscana - è il commento dell'assessore della regione Toscana al diritto alla salute Stefania Saccardi - si dimostra una sanità che, tra le mille difficoltà e problematiche che ci sono a livello nazionale, ha saputo mantenere con costanza un livello altissimo di risposta alle esigenze delle persone".


 

( gs / 28.11.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.187s