Regioni.it

n. 3753 - venerdì 10 gennaio 2020

Sommario

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Mobilità sostenibile: emendamenti per l'intesa sul Piano Strategico

(Regioni.it 3753 - 10/01/2020) La Conferenza Unificata del 18 dicembre 2019 ha sancito l'intesa sul Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministri dell'Economia e delle Finanze e dello Sviluppo Economico per l'attuazione del piano strategico nazionale della mobilità sostenibile (PSNMS).
Nel corso della riunione si è, tra l'altro, registrata la nota della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con cui  si esprime parere favorevole all'intesa, condizionato all'accoglimento di alcuni emendamenti concordati con il Ministero della Infrastrutture e Trasporti.

Si riportano di seguito il testo degli emendamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sullo schema di Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministri dell'Economia e delle Finanze e dello Sviluppo Economico per l'attuazione del piano strategico nazionale della mobilità sostenibile (PSNMS)
Intesa ai sensi dell'articolo 1, commi 613-615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e del DPCM 17 aprile 2019
Punto 17) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole all’intesa, condizionato all’accoglimento dei seguenti emendamenti concordati con il MIT in sede tecnica:
Emendamento n. 1
Nelle premesse, al quarto ‘visto’, verificare eventuali aggiornamenti normativi (DPCM 7/8/17)
Emendamento n. 2
All’art. 3, riformulare il comma 1 come segue: “La Direzione Generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti provvederà a richiedere agli enti individuati nell’allegato 1 le modalità di utilizzo delle risorse e l’eventuale cofinanziamento regionale, in attuazione del comma 2 dell’articolo 6 del DPCM, che gli stessi comunicheranno, sulla base di una scheda tecnica elaborata allo scopo, entro un termine di centoventi giorni, pena la decadenza del contributo statale.”.
Emendamento n. 3
All’art. 5, co. 1, verificare eventuali aggiornamenti normativi (delibera ART)
Emendamento n. 4
Dopo l’art. 7, inserire il seguente articolo, contenente una clausola di salvaguardia.
8 (Rimodulazione dei piani di investimento) - Le eventuali rimodulazioni dei piani di investimento esecutivi di cui al presente decreto sono proposti dalle Regioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e approvate con Decreto Dirigenziale del medesimo dicastero.


( red / 10.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.218s