Regioni.it

n. 3760 - martedì 21 gennaio 2020

Sommario

Documento della Conferenza delle Regioni del 15 gennaio

+T -T
Pesca e acquacoltura: osservazioni per l'intesa sul decreto per aiuti alle imprese

(Regioni.it 3760 - 21/01/2020) La Conferenza Stato-Regioni del 15 gennaio ha sancito l'intesa sul Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che disciplina i criteri e le modalità di concessione di aiuti a sostegno delle imprese del settore pesca e acquacoltura colpite da calamità naturali (misure previste dal D.P.C.M. del 27 febbraio 2019).
Nel corso della seduta, come si legge negli atti , il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha manifestato avviso favorevole all'intesa sull'ultimo testo diramato, con la richiesta e la raccomandazione contenute in un breve documento consegnato al Governo ed  allegato agli atti (costituendone parte integrante e sostanziale).
Si riporta di seguito il testo del Documento  della Conferenza delle Regoni ed il link agli atti della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che disciplina i criteri e le modalità di concessione di aiuti a sostegno delle imprese del settore pesca e acquacoltura colpite da calamità naturali. misure previste dal D.P.C.M. del 27 febbraio 2019
Punto 6) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
 La Conferenza esprime l’intesa con la richiesta dell’istituzione di un tavolo di confronto presso la Conferenza Stato-Regioni con la presenza anche del Dipartimento della Protezione civile al fine di procedere ad un’armonizzazione della normativa applicativa, prevalentemente contenuta nella circolare della Protezione civile DIP 0069326 del 1° dicembre 2018, per inserire tra i mezzi di produzione rimborsabili i beni mobili registrati che, in massima parte, sono costituiti dai pescherecci.
La Conferenza, inoltre, esprime la seguente raccomandazione relativa alla necessità di ricomprendere, nelle schede di notifica/comunicazione alla UE del provvedimento in questione, la tipologia di aiuto in termini di garanzia in abbinamento alla tipologia di sovvenzione. Ciò al fine di consentire alle imprese colpite dalla calamità, di poter accedere agli strumenti di garanzia sul credito bancario, a copertura dei necessari investimenti di ricostruzione e ripristino.


( red / 21.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.203s