Regioni.it

n. 3761 - mercoledì 22 gennaio 2020

Sommario

+T -T
Provincia autonoma di Bolzano: incontro sull’autonomia tra Kompatscher e Conte

(Regioni.it 3761 - 22/01/2020) Incontro sull’autonomia tra Kompatscher e Conte. Alla riunione ha partecipato anche il ministro Boccia, prevedendo un tavolo tecnico per il ripristino delle competenze limitate dalla riforma costituzionale del 2001.
In particolare si tratta dell’attribuzione della competenza primaria per l’ambiente, la soluzione delle controversie legate al requisito della conoscenza linguistica per l’iscrizione agli ordini professionali e alla proroga biennale dei contratti a termine per i medici che devono ottenere l’attestato di bilinguismo.
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, spiega di aver ribadito le richieste “al premier Conte in tema di tutela e sviluppo dell’autonomia in un’ottica di condivisione degli obiettivi di fondo e di rispetto degli accordi internazionali che rendono la nostra “specialità” un unicum a livello nazionale”.
Abbiamo concordato – rileva Kompatscher - l'avvio di un tavolo tecnico Stato-Provincia per lavorare al ripristino delle competenze e allo sviluppo dell'autonomia”.
Tra i punti affrontati la soluzione del contenzioso in atto sul requisito della conoscenza linguistica per l’iscrizione agli ordini professionali.
Altro tema al centro dell’agenda politica altoatesina, quello dei contratti a tempo determinato in sanità.
Per quanto riguarda, infine, i rapporti finanziari tra Roma e Bolzano, Kompatscher e il Presidente del Consiglio hanno ridimensionato le discussioni: “L’attuale contributo della Provincia di Bolzano al risanamento del debito pubblico, che è di 476 milioni di euro l’anno, verrà ricalcolata nel 2023 sulla base del costo “aggiornato” del debito stesso, ma sono escluse delle rivoluzioni”.
 
[Bolzano] Kompatscher incontra Conte, tavolo tecnico sull'autonomia





( gs / 22.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.203s