Regioni.it

n. 3762 - giovedì 23 gennaio 2020

Sommario

+T -T
Crescita digitale: gli accordi regionali con Agid

(Regioni.it 3762 - 23/01/2020) Con l’Accordo di collaborazione siglato a febbraio 2018, l’AgID e la Conferenza per le Regioni e le Province Autonome si sono impegnate a rafforzare l’azione congiunta ai fini dell’attuazione della strategia Crescita Digitale e del Piano Triennale.
"AgID, grazie alla stipula di appositi accordi territoriali - si legge nel sito dell'Agenzia - mette a disposizione delle Regioni che intendono svolgere un ruolo di coordinamento nell’attuazione delle Agende digitali regionali secondo le linee di azione del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, strumenti, esperienze e risorse specialistiche, attraverso i centri di competenza tematici.
I centri di competenza, alimentati dal progetto RADAR (Risorse ed Asset Digitali per l’Affiancamento alle Regioni), affiancano i territori nell’attuazione delle linee di azione del Piano triennale e nell’implementazione di piattaforme e infrastrutture strategiche. Una squadra al lavoro anche insieme ai team regionali per risolvere specifici problemi o necessità di allineamento/formazione.
Il progetto RADAR (Risorse ed Asset Digitali per l’Affiancamento alle Regioni), finanziato nell’ambito della scheda “Italia Login” del PON Governance, alimenta il lavoro dei centri di competenza fornendo molteplici strumenti operativi suddivisi per ambiti tematici, alcuni dei quali indicati nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con la Conferenza per le Regioni e le Province Autonome".
L’Accordo Quadro per la Crescita e la Cittadinanza Digitale Verso Gli Obiettivi Europa 2020 è stato ratificato da AgID e dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome ha validità triennale e mira, attraverso la stipula di accordi territoriali, a rafforzare la capacità delle Regioni di svolgere il ruolo di coordinamento a livello locale nel favorire la trasformazione digitale dei servizi per i cittadini e imprese.  Le azioni previste dall’accordo saranno realizzate attraverso risorse finanziarie regionali e nazionali, nell’ambito delle quali AgID utilizza fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.
Di seguito i link agli accordi regionali siglati finora:
Accordo Regione Abruzzo;
Accordo Regione Lazio;
Accordo Regione Marche;
Accordo Regione Piemonte;
Accordo Regione Puglia;
Accordo Regione Sardegna;
Accordo Regione Veneto .

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

( red / 23.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.203s