Regioni.it

n. 3762 - giovedì 23 gennaio 2020

Sommario

+T -T
Sanità: Rapporto Sdo su dimissione ospedaliera

Saccardi: Toscana è prima regione per assistenza ospedaliera

(Regioni.it 3762 - 23/01/2020) Pubblicato dal ministero della Salute il Rapporto Sdo (Scheda dimissione ospedaliera) per l’anno 2018. Si è ridotto il tasso di ospedalizzazione. Nel 2018 c’è una riduzione complessiva dei ricoveri del 2,1% su base nazionale, rispetto al 2017: una riduzione che sta a significare una ricerca continua dell'appropriatezza nell'utilizzo della risorsa ospedaliera. Anche l'andamento dei ricoveri a rischio inappropriatezza mostra negli ultimi anni un trend discendente: dallo 0,19 (sul totale dei ricoveri) nel 2014 allo 0,15 nel 2018.
Altro dato importante e' quello sull'indice di fuga, che mette in rapporto la mobilita' passiva (i pazienti che vanno a ricoverarsi in altre regioni) con l'attrattivita' (pazienti che vengono a ricoverarsi in Toscana da altre regioni): solo tre regioni, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana, sono caratterizzate da attrattivita' superiore e contemporraneamente da mobilita'passiva inferiore rispetto alla media nazionale.
“La Toscana e' ancora una volta la prima regione per efficienza e qualita' dell'assistenza ospedaliera – commenta l'assessore al diritto alla salute della regione Toscana, Stefania Saccardi - La nuova conferma viene questa volta dal Ministero della salute relativo al 2018. Una bella notizia che mi fa piacere comunicare e condividere, e per la quale, come sempre, voglio ringraziare tutti gli operatori che quotidianamente lavorano per la nostra sanita' con passione e professionalita', raggiungendo questi ottimi risultati”.

 



( gs / 23.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.203s