[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
PRESENTAZIONE DEI VINCITORI DEL BANDO ‘GIOVANIDEE’, NUOVEIDEE IMPRENDITORIALI PER PROMUOVERE LE MARCHE

giovedì 2 ottobre 2014


 

 

COMUNICATO STAMPA N. 571

 

 

Giorgi: “Abbiamo scommesso sulla creatività e le capacità fresche e innovative dei nostri ragazzi”

 

“Un successo che ci inorgoglisce: abbiamo scommesso sulla creatività e le capacità fresche e innovative dei nostri ragazzi ed abbiamo vinto la scommessa. I progetti che oggi presentano  sono il frutto del loro lavoro, ricchi di idee imprenditoriali nuove in un ambito preciso e strategico come quello del turismo, coerentemente con le linee di azione regionali”. Lo ha affermato

l’assessore alle Politiche giovanili, Paola Giorgi, questa mattina alla presentazione dei vincitori del bando ‘giovanidee’, nell’ambito del progetto ‘I giovani C’ENTRANO’.

“I ventisette vincitori rappresentano il frutto di un’azione strategica della Regione - rimarca Paola Giorgi – che, mettendo a  disposizione dei giovani gli strumenti giusti per essere protagonisti, crea le condizioni migliori per rilanciare lo sviluppo economico, culturale e creativo della nostra comunità”.

I 27 progetti selezionati sono ampi e articolati, comprendono la promozione del territorio, la valorizzazione delle Marche e delle sue infinite ricchezze territoriali e culturali proposte in chiave creativa, social e in considerazione delle nuove tecnologie, con un’attenzione particolare verso la disabilità e le specifiche esigenze del turista.

“I progetti a vocazione imprenditoriale sono densi di contenuti e ricchi di quella sensibilità particolare di chi vuole partecipare attivamente e contribuire ad arricchire e rendere ancora più belle le Marche”, aggiunge l’assessore.

Il bando ‘giovanidee’ è nato per  favorire l’avvio di nuove imprese attraverso la concessione di un finanziamento, a fondo perduto, volto a valorizzare la creatività e il talento dei giovani nell’ambito di un più generale percorso di sviluppo dell’economia regionale che passa attraverso il diretto coinvolgimento dei giovani. I contributi servono per realizzare obiettivi specifici come l’avvio di nuove microimprese, nuove opportunità di lavoro, la creazione di imprese in alcuni esclusivi ambiti di sviluppo che si coniugano con la valorizzazione del territorio regionale.

L’intervento supporta con il finanziamento la sperimentazione e la realizzazione di idee imprenditoriali che riguardano settori chiave dell’economia come l’offerta turistica locale in coerenza con gli ambiti di programmazione delle politiche turistiche regionali. Il bando regionale è riservato a giovani tra i 18 e 35 anni residenti nelle Marche e organizzati in gruppi informali composti da almeno due persone.

L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è di circa 270 mila euro, ad ogni progetto vincitore sono stati quindi assegnati circa 10 mila euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel corso dell’incontro, i giovani hanno illustrato e descritto i loro progetti, entrando nel dettaglio delle azioni e delle attività realizzate o da avviare.

Ecco l’elenco:

Marche Super-Abili: realizzazione di un portale che funge da guida per utenti affetti da qualche disabilità, al fine di trovare le strutture più in linea con la propria disabilità.

Marche a piedi / Walk Le Marche: organizzazione di pacchetti turistici integrati rivolti a turisti del trekking del Regno Unito, all'interno delle aree naturalistiche della regione.

Orme lauretane. itiNARRANDO LORETO. Itinerari e servizi turistico-culturali del territorio lauretano, promozione di itinerari culturali e pacchetti turistici "Cammini lauretani", visite guidate, eventi vari (culturali, religiosi, enostronomici, ecc.).

Marry Me, portale di incoming turistico matrimoniale: realizzazione di un sito dedicato a pacchetti personalizzati esperienziali emozionali: matrimonio ed esperienza.

BIkeYourTravel: creazione di una mappa delle strade ciclabili e di quelle più pericolose e delle strutture ricettive bike friendly; calendario degli eventi ciclistici soprattutto adatti ai turisti

Cultura e sapori. Valorizzazione dell'offerta turistica dell'entroterra marchigiano attraverso percorsi guidati: proposta di itinerari museali, enogastronomici, shopping, plein air, visite guidate. Censimento dei musei, teatri, rocche, castelli, aziende agricole e manifatturiere

MARCHE WOW: realizzazione di pacchetti turistici per specifiche esigenze (tipologie: iniezioni di adrenalina, diventa uno chef, adotta un ulivo).

Marche Turismo "Family Friendly": realizzazione di pacchetti turistici per  famiglie: itinerari naturalistici, culturali, laboratori vari. Analisi e mappatura del territorio (aziende agricole, artigianali, siti storici, musei, parchi).

Coachin'bar: realizzazione di incontri e di uno specifico servizio di coaching aziendale a favore, in particolare, delle imprese turistiche. Lavoro in aula e via web.

Souvenir d'autore: produzione di 4 tipologie di prodotti: stampe d'arte, borse di cotone, t-shirt, cartoline da vendere a musei, gallerie, librerie, negozi, ostelli, campeggi, produttori di prodotti alimentari, negozi del porto turistico e dell'aeroporto di Falconara.

Innesti Communications: società di servizi integrati di management alle aziende operanti nel settore turistico e ricettivo, tarata sulla realtà turistiche marchigiane.

Hospitality Consulting: realizzazione di un'agenzia di comunicazione e promozione del territorio specializzata sull'ambiente e la valorizzazione ambientale, turistica, paesaggistica delle marche e della valle dell'Aso. Realizzare marketing interattivo per le aziende pubbliche e private.

Le Marche Scoperte: realizzazione di pacchetti viaggio che includono il noleggio di auto d'epoca, l'alloggio, e altri servizi. I pacchetti sono acquistabili sia dalle agenzie che sul sito.

Marche Life Experience, una esperienza unica nel cuore delle Marche: digital & sustainable tourism nel territorio di Camerino: laboratori didattici, slow tourism, eco-tourism. Realizzazione di un' app.

MARCHEINACTION.COM: realizzazione di un sito per la creazione di pacchetti turistici in varie lingue e secondo varie tipologie di offerta  (le Marche in blu, dolci colline e antichi borghi, parchi, ecc.).

MARCHE FOR KIDS - Tips for travelling around Marche  with toddlers and kids: creazione del portale Marcheforkids; recensioni per attività rivolte alle famiglie; canale yuotube; sezione commerciale.

"Marca Village" Tourism Kernel: realizzazione, nell'ambito dell'offerta turistica maceratese, di un servizio a favore dei piccoli imprenditori. Sito web, predisposizione pacchetti e collaborazione con le strutture in campo promozionale e di marketing.

Con in faccia un po' di sole: scopri insieme a noi le terre che amiamo: realizzazione di una offerta turistica integrata tra risorse culturali, ambientali, strutture ricettive, attraverso percorsi ed itinerari turistici.

Caccia ai tesori delle Marche, itinerari tematici alla scoperta della regione: creazione di percorsi ludico-culturali in città o altri luoghi, con giochi e indovinelli su storia, tradizioni e usi locali. Realizzazione di un'app "Caccia ai tesori delle Marche".

CulturArteTurismo: potenziamento del servizio di accoglienza e della gestione dell'ufficio IAT di Sassoferrato, organizzazione e promozione offerta turistica, attività didattiche, craezione eventi culturali.

"ReGreen" Green solution for house and tourism: apertura di una attività B&B per ufficio di promozione turistica e di progettazione di recupero di edifici storici; realizzazione di due siti: uno del B&B; l'altro dei servizi offerti dalla società.

Smartrekking: realizzazione di una app turistica: attraverso il QR code, uno smartphone o un tablet si possono visitare i luoghi e le innumerevoli meraviglie. Gli itinerari riguardano Caldarola.

TerritoriAperti: realizzazione di eventi, manifestazioni e altre proposte che ruotano intorno alla comunicazione teatrale (all'interno del circuito dei teatri, delle storie di cantina, del viaggio nella carta, ecc.).

I Love Piazza: realizzazione di un servizio di promozione e di marketing del cluster turistico relativo ai borghi (piazze) di dieci comuni della provincia di Ancona. Strumenti: portale web, blog, app, social.

Joy Marche - Vivi la tua esperienza nelle Marche: offerta di un servizio riguardante la proposta di itinerari, escursioni, accoglienza e guida turistica, pacchetti vacanze, eventi, ecc..

UN'AZIENDA …. UN MONUMENTO: realizzazione di una mappatura e di una guida cartacea e on-line dei monumenti associati alle aziende agricole e manifatturiere. Creazione di una applicazione per dispositivi mobili. 

TRAILER: offerta di un servizio per la realizzazione di spot trailer per strutture ricettive e turistiche e promozionali del territorio. Trovare le storie che possono raccontare i luoghi e le strutture, creare uno storyboard, fare le riprese.