Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2750 - mercoledì 24 giugno 2015

Sommario
- Immigrazione: il 25 giugno confronto Renzi, Regioni e Comuni
- Banca d'Italia: l'economia regione per regione, i rapporti 2014
- Friuli Venezia Giulia studia numero unico emergenze Lombardia
- Censis: spesa per il sociale ridotta dell'81% in 7 anni
- De Filippo: su Opg Governo valuta commissariamento
- Rinnovati i vertici Consip, Sogei e Invimit

+T -T
Immigrazione: il 25 giugno confronto Renzi, Regioni e Comuni

(Regioni.it 2750 - 24/06/2015) Fare il punto con i presidenti delle Regioni e con i sindaci sull'emergenza immigrazione e definire le misure premiali per i Comuni che si rendono disponibili ad accogliere i profughi. Sono questi i punti che il 25 giugno, alle 9 a Palazzo Chigi, saranno al centro del confronto tra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e una delegazione della Conferenza delle Regioni e dell'Anci. A guidare i Presidenti delle Regioni sarà Sergio Chiamparino, mentre la delegazione dell'Anci vedrà in testa il sindaco di Torino e presidente dell'associazione, Piero Fassino.
“L''immigrazione – ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi - nell''aula del Senato durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno 2015è finalmente una priorità nell'agenda politica europea. Dobbiamo capire come la vogliamo affrontare. Possiamo scegliere di stare in campagna elettorale permanente o di affrontarlo in modo ...

+T -T
Banca d'Italia: l'economia regione per regione, i rapporti 2014

(Regioni.it 2750 - 24/06/2015) Sono stati pubblicati sul sito della Banca d’Italia gli studi relativi alle “Economie regionali”. Si tratta di dossier che hanno la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali dell’economia italiana. La serie comprende i rapporti annuali e gli aggiornamenti congiunturali sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane.
Gli studi sono stati elaborati dalle sedi territoriali della Banca d’Italia. La raccolta del materiale statistico e l’acquisizione delle informazioni richieste sono state possibili grazie alla collaborazione di enti, operatori economici, istituzioni creditizie, associazioni di categoria e di altri organismi.
I rapporti dedicati alle economie regionali possono essere consultati anche sul sito www.regioni.it nella sezione “finanza regionale”.
Si seguito si riportano i link ai singoli dossier.
L'economia della Puglia. Rapporto annuale sul 2014 - ...

+T -T
Friuli Venezia Giulia studia numero unico emergenze Lombardia

Incontro Maroni-Serracchiani in merito al funzionamento del sistema lombardo

(Regioni.it 2750 - 24/06/2015) Il Friuli Venezia Giulia è interessato al funzionamento del numero unico delle emergenze della regione Lombardia. Un’eccellenza da condividere con le altre Regioni. Un sistema che permette ai cittadini di chiamare un solo numero per attivare tutti i servizi delle principali emergenze.
Si sono così incontrati il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni - presso la sede dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu) - e il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. Maroni ha quindi esposto e spiegato a Serracchiani il funzionamento del sistema regionale lombardo che utilizza il Numero Unico di Emergenza (Nue) 112.
“E' venuta a vedere l'eccellenza lombarda del 112 Nue - sottolinea Maroni, riferendosi al presidente Serrachiani - Le ho raccontato la storia di come nasce il 112 Nue, nel periodo in cui ero ministro. Ieri sono 5 anni esatti dal primo 112 Nue in provincia di Varese, che mette insieme ...

+T -T
Censis: spesa per il sociale ridotta dell'81% in 7 anni

(Regioni.it 2750 - 24/06/2015) In 7 anni la spesa sociale pubblica è stata ridotta ad un quinto di quello che era. Lo rileva il Censis in “Salvare il sociale” nell'ambito dell'annuale appuntamento di riflessione di giugno “Un mese di sociale”.
La riduzione è stata dell'81% nel periodo 2007-2014. Le risorse assegnate al Fondo sociale sono passate da 1,6 miliardi di euro nel 2007 a 435,3 milioni nel 2010, per poi scendere a soli 43,7 milioni nel 2012. Negli ultimi due anni c’è stato un qualche recupero arrivando ai 297,4 milioni del 2014.
Anche il Fondo per la non autosufficienza è passato dai 400 milioni di euro del 2010 al totale annullamento nel 2012, per poi risalire a 350 milioni nell'ultimo anno.
Secondo gli ultimi dati disponibili, la spesa sociale dei Comuni supera i 7 miliardi di euro l'anno, pari a 115,7 euro per abitante. La spesa è destinata per il 38,9% a garantire interventi e servizi, per il 34,4% al ...

+T -T
De Filippo: su Opg Governo valuta commissariamento

(Regioni.it 2750 - 24/06/2015) “Il Governo faccia pure la sua parte”. Così Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza delle Regioni, in merito al commissariamento che il governo sta valutando per le Regioni inadempienti sulla chiusura degli Opg, gli Ospedali psichiatrici giudiziari. L'argomento sarà comunque affrontato dalla Conferenza delle Regioni, mentre il Governo sta valutando il commissariamento di quelle inadempienti. Lo annuncia il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, presidente dell'Organismo di Coordinamento del processo di superamento degli Opg: “i ministeri competenti, della Salute e della Giustizia, stanno valutando se intervenire con il commissariamento, strumento previsto dalla legge”.
Il 31 marzo 2015 era la scadenza stabilita per il trasferimento nelle Rems, le Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza. Ma secondo i dati forniti all'agenzia di stampa Adnkronos dal ministero della Salute, “ci sono ...

+T -T
Rinnovati i vertici Consip, Sogei e Invimit

(Regioni.it 2750 - 24/06/2015) Il 12 giugno il ministero dell'Economia e delle Finanze ha rinnovato gli organi sociali di Consip, Sogei e Invimit, di cui è azionista al 100%. I nuovi consigli di amministrazione sono chiamati a perseguire i rispettivi scopi istituzionali rilevanti nell'ambito dell'agenda del governo per il rilancio dell'economia.
Il nuovo Consiglio di amministrazione di Consip e' cosi' composto: Luigi Ferrara (Presidente), Luigi Marroni (Amministratore Delegato), Marialaura Ferrigno. Il Presidente Ferrara e il consigliere Ferrigno sono dirigenti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, come prescritto dalla legge.
Il nuovo Consiglio di amministrazione di Sogei e' cosi' composto: Cristiano Cannarsa (Presidente e Amministratore Delegato), Olga Cuccurullo, Biagio Mazzotta. I consiglieri Cuccurullo e Mazzotta sono dirigenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, come prescritto dalla legge. E' stato inoltre rinnovato il collegio dei sindaci della ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top