Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2750 - mercoledì 24 giugno 2015

Sommario
- Immigrazione: il 25 giugno confronto Renzi, Regioni e Comuni
- Banca d'Italia: l'economia regione per regione, i rapporti 2014
- Friuli Venezia Giulia studia numero unico emergenze Lombardia
- Censis: spesa per il sociale ridotta dell'81% in 7 anni
- De Filippo: su Opg Governo valuta commissariamento
- Rinnovati i vertici Consip, Sogei e Invimit

+T -T
Friuli Venezia Giulia studia numero unico emergenze Lombardia

Incontro Maroni-Serracchiani in merito al funzionamento del sistema lombardo

(Regioni.it 2750 - 24/06/2015) Il Friuli Venezia Giulia è interessato al funzionamento del numero unico delle emergenze della regione Lombardia. Un’eccellenza da condividere con le altre Regioni. Un sistema che permette ai cittadini di chiamare un solo numero per attivare tutti i servizi delle principali emergenze.
Si sono così incontrati il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni - presso la sede dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu) - e il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. Maroni ha quindi esposto e spiegato a Serracchiani il funzionamento del sistema regionale lombardo che utilizza il Numero Unico di Emergenza (Nue) 112.
“E' venuta a vedere l'eccellenza lombarda del 112 Nue - sottolinea Maroni, riferendosi al presidente Serrachiani - Le ho raccontato la storia di come nasce il 112 Nue, nel periodo in cui ero ministro. Ieri sono 5 anni esatti dal primo 112 Nue in provincia di Varese, che mette insieme 112, 113, 115 e 118 e cioè le competenze delle Forze dell'Ordine, dei Vigile del Fuoco e della Regione”.
"In Lombardia - ha proseguito Maroni - siamo passati da 48 centrali operative a 3. Questo consente di risparmiare ma anche di cancellare le chiamate inutili e i doppioni e comporta inoltre dimezzamenti nei tempi di intervento. Quindi si salvano più vite. Regione Lombardia è l'unica che ha attuato il 112 Nue”. Quindi Maroni aggiunge che “c'è una procedura di infrazione contro il Governo italiano perchè è una cosa che andava fatta in tutte le Regioni”.
"Ho detto alla presidente Serrachiani - ha spiegato Maroni - che sono disponibile a cedere il know how. Stiamo facendo lo stesso con la Regione Lazio, con cui stiamo definendo un protocollo e anche con la Regione Liguria. Sabato sarò in Liguria per un incontro con gli amministratori organizzato da presidente Toti e parlerò anche di questo”.
“Il sistema per la gestione delle chiamate di emergenza della Lombardia fa da modello a tutto il resto del Paese – evidenzia il presidente Debora Serracchiani - siamo qui per mettere a frutto anche nella nostra regione quest'esperienza. L'obiettivo del Friuli Venezia Giulia è di arrivare quanto prima al Numero unico per rendere più efficiente il servizio, ottimizzare i costi e dare migliori risposte ai cittadini”.
La Regione Lombardia è in grado di fornire al Friuli Venezia Giulia il sistema informatico, l’applicazione per telefonia mobile per la geolocalizzazione, la formazione del personale, i rapporti con la Commissione 75 Bis, competente sulla gestione e organizzazione del Numero unico nazionale 112. Sia il sistema informatico che l'applicazione saranno forniti in riuso gratuito.
Al Friuli Venezia Giulia per importare il "modello Lombardia" manca “solo l'organizzazione del personale, mentre per la parte tecnica e tecnologica siamo in grado con pochissimo di avviare questo servizio. Grazie all'esperienza della Regione Lombardia, tramite Agenzia regionale emergenze urgenze lombarda, e al loro supporto riusciremo velocemente a attivarlo”.

 


( Giuseppe Schifini / 24.06.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top