Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2750 - mercoledì 24 giugno 2015

Sommario
- Immigrazione: il 25 giugno confronto Renzi, Regioni e Comuni
- Banca d'Italia: l'economia regione per regione, i rapporti 2014
- Friuli Venezia Giulia studia numero unico emergenze Lombardia
- Censis: spesa per il sociale ridotta dell'81% in 7 anni
- De Filippo: su Opg Governo valuta commissariamento
- Rinnovati i vertici Consip, Sogei e Invimit

+T -T
Immigrazione: il 25 giugno confronto Renzi, Regioni e Comuni

(Regioni.it 2750 - 24/06/2015) Fare il punto con i presidenti delle Regioni e con i sindaci sull'emergenza immigrazione e definire le misure premiali per i Comuni che si rendono disponibili ad accogliere i profughi. Sono questi i punti che il 25 giugno, alle 9 a Palazzo Chigi, saranno al centro del confronto tra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e una delegazione della Conferenza delle Regioni e dell'Anci. A guidare i Presidenti delle Regioni sarà Sergio Chiamparino, mentre la delegazione dell'Anci vedrà in testa il sindaco di Torino e presidente dell'associazione, Piero Fassino.
“L''immigrazione – ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi - nell''aula del Senato durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno 2015è finalmente una priorità nell'agenda politica europea. Dobbiamo capire come la vogliamo affrontare. Possiamo scegliere di stare in campagna elettorale permanente o di affrontarlo in modo serio. Non manca a nessuno la possibilità di rinfacciarsi il passato. È facile anche qui, risalendo la china degli accordi, a partire da quello di Dublino. È facile farlo anche a parti invertite: ciascuno può giocare le sue carte. Ma se si segue questa strada si dice implicitamente che il tema non è un'esigenza”. E “se si dice che è un''esigenza - aggiunge - si agisce. Ecco perché domani (25 giugno, ndr) con Alfano incontreremo i presidenti delle Regioni e una rappresentanza dei sindaci”. “con il ministro Alfano incontreremo i rappresentanti delle Regioni e una rappresentanza dei Sindaci” perché “è il sistema Italia che deve intervenire”, ha concluso il premier Matteo Renzi in Senato, a proposito del tema immigrazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 


( red / 24.06.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top