Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3429 - venerdì 27 luglio 2018

Sommario
- Conferenza delle Regioni straordinaria per il 1° agosto
- Autonomia: incontro positivo tra Bonaccini e Stefani
- Rossi: Toscana chiede regionalismo rafforzato e differenziato
- Autonomia: Fontana incontra Stefani, individuate prime 15 materie
- Autonomia: Marini, Ceriscioli e Toma incontrano Stefani
- Cassa Ammende-Regioni: Accordo per inclusione sociale detenuti

+T -T
Autonomia: Fontana incontra Stefani, individuate prime 15 materie

Consegnato dossier preciso e puntuale

(Regioni.it 3429 - 27/07/2018) Giudicato positivo dal ministro per gli Affari regionali, Erika Stefani, l'incontro a Roma il 26 luglio, con il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, sulla richiesta di maggiore autonomia su alcune materie: “con Fontana le trattative sono andate ottimamente, lui e la sua delegazione hanno portato un bellissimo lavoro, dove vengono declinate in maniera esatta le competenze di cui chiedono la concessione. E' un bellissimo lavoro - ha ribadito il ministro -  sul quale si può già cominciare a strutturare la trattativa, che poi sarà svolta sui singoli ministeri”.
Fontana spiega di avere consegnato al ministro “un dossier preciso e puntuale nel quale abbiamo individuato le prime 15 materie. Noi possiamo dire di aver svolto i compiti bene e velocemente, così come ci eravamo impegnati a fare. Auspico che entro fine anno la trattativa possa produrre risultati concreti".
"E' un'analisi dettagliata su un primo, consistente numero di materie – prosegue Fontana - e sulle relative funzioni. Sono le prime 15, cui seguiranno le altre. Penso che possano essere già valutate non solo dalla struttura del Ministero, ma anche, spero in tempi brevi, da quello dell'Economia e Finanze. Aspettiamo le considerazioni del ministro, cui voglio rivolgere ancora una volta il ringraziamento per la determinazione con cui sta lavorando con il sistema regionale”.
“Già nella prossima settimana - annuncia Fontana - è in programma un nuovo incontro a Roma tra le due delegazioni. Col ministro Stefani abbiamo condiviso anche la necessita' di arrivare con la massima celerità  ad una soluzione, perché questo e' quello che il nostro Paese attende da troppi anni. L'autonomia verrà apprezzata non solo dai cittadini e dalle Regioni che stanno gia' portando avanti questa richiesta, ma anche da quelle che magari oggi sono un po' più timide”.



( gs / 27.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top