Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3838 - lunedì 11 maggio 2020

Sommario
- Decreto di maggio: in dirittura d'arrivo gli interventi per la ripartenza
- Fase 2: anticipazioni Governo su riaperture, linee guida e differenziazioni
- Fase 2: oggi confronto Regioni-Governo sulle possibili riaperture
- Sanità: il dibattito sull'uso delle risorse del Mes coinvolge le Regioni
- Cassa integrazione in deroga: Ordine del giorno
- Commercio: Regioni, posticipare i saldi estivi al 1° agosto  

+T -T
Fase 2: anticipazioni Governo su riaperture, linee guida e differenziazioni

On line il monitoraggio delle ordinanze regionali e dei provvedimenti del Governo

(Regioni.it 3838 - 11/05/2020) E' prevista dal 18 maggio una nuova fase, quella della “differenziazione territoriale” e dell'apertuta delle attività commerciali con delle linee guida da rispettare fornite dallo Stato.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, spiega che "con le linee guida che ci permetteranno un controllo della curva epidemiologica, potremo permetterci anche differenziazioni geografiche. Questo non significa procedere in ordine sparso e affidarci a iniziative avventate. I risultati raggiunti sono anche il frutto del dialogo quotidiano avuto con i rappresentanti degli enti locali, grazie anche al lavoro del ministro Boccia".
"Questa settimana saranno pronte'' - annuncia il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia - le  linee guida per le attività che mettono in sicurezza i vari comparti in vista delle riaperture differenziate, a partire dal 18 maggio".
Conte evidenzia anche la raccolta dei dati "dell'ultimo monitoraggio e con gli esperti stiamo definendo regole chiare sulla sicurezza per lavoratori e clienti. Se sul piano epidemiologico la situazione rimarrà sotto controllo, potremo concordare con le Regioni alcune anticipazioni". "L'importante - aggiunge Conte - è procedere sulla base di monitoraggi puntuali, perché per le imprudenze pagheremmo costi enormi".
"Io spero - precisa ancora Boccia - che con la differenziazione territoriale possano riaprire ovunque" le attività, e poi "sarà responsabilità delle singole Regioni avere il quadro dei dati. Se i contagi andranno giù, potranno riaprire anche altre cose. Se i contagi saliranno su, dovranno restringere. E sarà più facile per tutti responsabilità e doveri". “Noi auspichiamo – afferma Boccia - che ci sia una differenziazione territoriale. L'unica cosa che posso dire è che quando partirà questa differenziazione territoriale lo Stato indicherà delle linee guida molto chiare da rispettare”.
"Ho apprezzato le parole del ministro Boccia, che ritiene possibile la definizione di una cornice per avviare riaperture differenziate attraverso linee guida di riferimento per i provvedimenti regionali", dichiara Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.
Boccia quindi ribadisce: “potranno riaprire gran parte delle attività economiche”, ma “non possiamo far ripartire attività senza protocolli di sicurezza”.
A marzo 2020 l'indice della produzione industriale è diminuito del 28,4% rispetto a febbraio, secondo le ultime stime effettuate dall'Istat. Nel primo trimestre dell'anno, il livello della produzione è scesa dell'8,4% rispetto ai tre mesi precedenti.  




( gs / 11.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top