Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3849 - martedì 26 maggio 2020

Sommario
- Aggiornate e integrate Linee Guida attività produttive
- Fase 2: con prudenza e accelerazioni il Paese riparte
- App immuni: parte in Liguria, Abruzzo e Puglia in via sperimentale
- Assistenti civici: verso un bando per reclutarne 60.000
- Elezioni regionali: dibattito in corso
- Concessioni autostradali: Regioni, accelerare su rinnovo

+T -T
App immuni: parte in Liguria, Abruzzo e Puglia in via sperimentale

Tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3849 - 26/05/2020) Al via in tre regioni - Liguria, Abruzzo e Puglia - la sperimentazione dell’App immuni, il sistema di tracciamento dei contati  per prevenire e controllare il contagio da coronavirus.
La App sarà disponibile tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
Il Governo ha pubblicato il codice sorgente che chiarisce il funzionamento dell'applicazione che si appoggia al sistema di tracciamento realizzato da Apple e Google.
Le 3 regioni interessate rappresentano Nord, Centro e Sud. App immuni  “sarà disponibile tra 10-15 giorni, per i primi di giugno”, spiega il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.
Nell'app è previsto un all'alert di "rilevato contatto con una persona positiva" fino al caricamento dei dati in caso di positività al Covid-19, per cui è necessaria "l'assistenza di un operatore sanitario autorizzato".
Tra i dati che verranno caricati anche la zona di provenienza, la provincia e le informazioni epidemiologiche come ad esempio "la durata dell'esposizione ad un utente positivo".
L'app associa a ogni telefono un codice casuale e anonimo, i telefoni che si avvicinano scambiano i rispettivi codici casuali e in caso di riscontro con un positivo l'utente viene avvertito.
“E' un tracing importantissimo - sostiene Sileri - e quando sarà attivo darà ulteriori informazioni su tracciamento e la diffusione della malattia".
"Ferma restando la possibilita' per tutti, compresi gli esponenti politici, di non scaricare l'applicazione" - afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - "la Regione Liguria è e rimane disponibile ad approfondire tutti i temi di contrasto al covid con il governo, ove questi possano risultare utili ai cittadini liguri e al Paese,  dopo gli opportuni approfondimenti, le decisioni circa la app Immuni verranno quindi prese con leale collaborazione istituzionale, nel solo interesse dei cittadini della Liguria".
"Tracciare come procede l'epidemia - afferma il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini - è un punto fondamentale. Auspico che il governo renda operativa l'App Immuni al più presto".
"Noi utilizzeremo il nostro sistema per il biomonitoraggio", annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
Il presidente della regione Calabria, Jole Santelli, evidenzia: "abbiamo realizzato un'App per monitorare i cittadini, avviare consulti medici e gestire le quarantene e abbiamo attivato le Unita' speciali di continuita' assistenziale (Usca) per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano ricovero".



Coronavirus - Fase 2: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 26.05.2020


FASE 2. APP IMMUNI, VIALE: LIGURI NON SARANNO CAVIE PD-M5S


++ Coronavirus: parte sperimentazione app in 3 regioni ++


[Umbria] coronavirus: al via in umbria indagine di sieroprevalenza al SARS-CoV2, assessore coletto invita i cittadini a partecipare


[Emilia - Romagna] Coronavirus. Attività di ricerca sul Covid-19 in Emilia-Romagna, l'assessore Donini in Commissione consiliare: "Mentre continuiamo, con grande determinazione, a 'dare la caccia' al virus sul territorio, nei laboratori ci si prodiga per arrivare a cure che siano sempre più efficaci"


==Fase Due: Bonaccini, io e Zaia sullo stesso fronte


Fase 2: prossima settimana incontro Pisano-Regioni su App


Fase 2: Zaia, app Immuni è partita male e non è scaricata


[Emilia - Romagna] Sanità. Coronavirus, la Regione Emilia-Romagna, con l'Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia, leader di un progetto europeo di valutazione dei test sugli anticorpi al virus Sars-CoV-2.



( gs / 26.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top