Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4451 - venerdì 3 febbraio 2023

Sommario
- Autonomia: Fedriga, riforme istituzionali devono essere di tutti
- Autonomia: punto di partenza
- Autonomia: affrontare divario nord e sud
- Autonomia: bene fondo perequativo
- Governo approva Disegno di legge quadro sull'autonomia
- Autonomia: procedimenti di approvazione

+T -T
Autonomia: bene fondo perequativo

(Regioni.it 4451 - 03/02/2023) Sull'autonomia differenziata bene la sintesi che ha trovato il Consiglio dei ministri ponendo due paletti: "i livelli essenziali delle prestazioni (lep) e il fondo perequativo" - sostiene il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: "Stiamo attuando la Costituzione". Per Cirio "nessuno deve stracciarsi le vesti: per la prima volta un governo ha la forza e il coraggio di trasformare ciò che dice la Costituzione in un provvedimento che cambia gli assetti dell'Italia", la riforma "è positiva innanzitutto perché avvicina i centri di spesa: è la storia che dimostra che più stretto è il rapporto tra chi spende e i beneficiari, più la spesa è efficace e ci sono meno sprechi. È una questione di conoscenza del territorio e anche di controllo che i cittadini possono esercitare sulla politica".
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dà onore "al ministro Calderoli di avere tracciato un percorso. Le critiche che sento? Sono in parte strumentali in parte surreali: siamo forse in un Paese in cui i cittadini hanno gli stessi servizi e opportunita' in tutti i territori? Non credo. #autonomia".
"Da una prima lettura del testo sull'autonomia licenziato in Consiglio dei ministri emerge un disegno di legge equilibrato che ha l'obiettivo di far crescere tutta l'Italia", dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: "Finalmente verranno determinati i livelli essenziali delle prestazioni con conseguente indicazione di fabbisogni e relativi costi, superando la pratica della spesa storica che è stata vero motivo di divisione dell'Italia, scavando nei decenni un solco tra le diverse aree del Paese- prosegue Marsilio-. Vengono salvaguardati i princìpi della coesione e della perequazione, che ora bisognerà alimentare con fondi adeguati. Nel processo di concessione dell'autonomia viene valorizzato il ruolo del Parlamento che avrà non solo il modo di esprimere con il voto finale il proprio giudizio di sintesi, ma parteciperà alla fase di costruzione dell'intesa e di indicazione dei limiti e delle condizioni da poter concedere".
 
 


( red / 03.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top