Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4451 - venerdì 3 febbraio 2023

Sommario
- Autonomia: Fedriga, riforme istituzionali devono essere di tutti
- Autonomia: punto di partenza
- Autonomia: affrontare divario nord e sud
- Autonomia: bene fondo perequativo
- Governo approva Disegno di legge quadro sull'autonomia
- Autonomia: procedimenti di approvazione

+T -T
Autonomia: Fedriga, riforme istituzionali devono essere di tutti

(Regioni.it 4451 - 03/02/2023) Prima via  libera del Consiglio dei Ministri all'autonomia differenziata. E il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, commenta in merito alla riforma dell'autonomia e alle conseguenti tensioni politiche: "Capisco il clima elettorale, ci sono le consultazioni regionali. Capisco anche che in mezzo c'è il congresso di un partito importante dell'opposizione, è il primo passo importantissimo fatto, è l'inizio del percorso. Mi auguro però che finito questo tempo ci si possa sedere di nuovo intorno a un tavolo con la posizione che le riforme istituzionali non possono essere di parte, devono essere di tutti. Questo però non vuol dire che si possono accettare diktat di 'no assoluti', bisogna collaborare tutti insieme". 
"C'è stata fin dall'inizio da parte del ministro Calderoli la volontà di condividere anche con le Regioni il percorso stesso: è stata mandata, fuori da ogni prassi, la prima bozza prima alla Conferenza delle Regioni che a nessun altro. Sono state fatte osservazioni in 8 punti che sono state recepite da quanto approvato ieri al Cdm. Oggi dobbiamo proseguire, mi auguro con una collaborazione da parte di tutti".
Infine Fedriga evidenzia che se il 'sistema Italia' riesce a dare le migliori risposte ai cittadini e soprattutto spendere meglio, "è un vantaggio per tutto il Paese".


( red / 03.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top