Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4453 - martedì 7 febbraio 2023

Sommario
- Terremoto Turchia e Siria: solidarietà alla popolazione colpita
- Sicilia: Energia, Schifani presenta la gigafactory Enel 3Sun
- Tour de France 2024 parte da Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte
- Pnrr: preparare per tempo la Pa
- Basilicata: primato in spesa ambientale
- Turismo: le Marche alla Bit di Milano con l'enogastronomia

+T -T
Basilicata: primato in spesa ambientale

(Regioni.it 4453 - 07/02/2023) "Il primato estrattivo della Basilicata – dichiara l'assessore all'Ambiente ed Energia, Cosimo Latronico - ha contribuito a far maturare e consolidare negli anni l'attenzione della Regione nel settore delle politiche ambientali. La Basilicata è la settima regione italiana con il più elevato livello di spesa ambientale con 120 euro pro capite. Le performances, particolarmente virtuose rispetto alle altre regioni estrattive, evidenziano il buon livello della nostra Pubblica Amministrazione. Il peso degli investimenti nelle politiche ambientali è diretta conseguenza delle scelte della Regione Basilicata che vuole diventare un laboratorio permanente dove sperimentare soluzioni sfidanti in materia energetica e ambientale".
“Dall'analisi comparativa tra regioni italiane estrattive e non estrattive - sottolinea Latronico - emerge il dato che la presenza di attività estrattive a livello regionale non si associa sistematicamente a livelli di spesa ambientale pro capite della PA più elevati, a testimonianza della complessità dei fattori che determinano l'intensità dell'intervento pubblico in questo ambito e delle buone prassi adottate in Basilicata”.
Inoltre il comparto ortofrutticolo della Basilicata andrà al Fruitlogistica di Berlino, la più importante fiera internazionale di settore, ospitata nella capitale tedesca dall'8 al 10 febbraio 2023.


( red / 07.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top