Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4456 - venerdì 10 febbraio 2023

Sommario
- Sanità: monitoraggio Lea 2020
- Lea 2020: primato Emilia-Romagna
- Foibe: il Giorno del Ricordo
- Turismo alimentare da primato
- Veneto: campagna su corretta alimentazione nelle scuole
- Pnrr: Kompatscher, l'Alto Adige sta andando bene

+T -T
Veneto: campagna su corretta alimentazione nelle scuole

(Regioni.it 4456 - 10/02/2023) “E’ partito il tour regionale nelle scuole primarie di tutte le province del Veneto del progetto ‘La tavola sul banco. Mangiando si impara!’. L’obiettivo è quello di educare le giovani generazioni ad una corretta alimentazione e in particolare a far comprendere l’importanza delle produzioni biologiche e lo stretto legame che esse hanno con il territorio”, spiega l’assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto, Federico Caner.
L’iniziativa prevede, fino al prossimo mese di maggio, lo svolgimento di ben 75 incontri nelle scuole primarie di tutte le province venete, comprendenti attività didattico-divulgative rivolte ad alunni e insegnanti ma anche a genitori ed operatori.
“La sostenibilità ambientale, la conoscenza della produzione biologica, la sicurezza alimentare, il rispetto del cibo sono i principali elementi che vogliamo far scoprire ai bambini della fascia d’età 6-11– prosegue Caner -. Con semplici giochi e competizioni incentrate sul tema del cibo sarà più facile spiegare ciò che di buono e sano viene prodotto nel nostro territorio, a partire dalla lettura e dalla comprensione delle etichette dei prodotti biologici che acquistiamo. Spiegheremo come poter evitare gli sprechi e l’importanza della stagionalità dei prodotti dell’agricoltura oltre al rapporto che lega un prodotto biologico al territorio”.
 


( red / 10.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top