Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4464 - giovedì 23 febbraio 2023

Sommario
- Siccità: proposta task force Governo-Regioni
- Sanità: Gimbe, analisi sui Lea 2020
- Toscana: niente certificati medici studenti
- Sardegna: azioni di prevenzione dalle cavallette
- Donini: informazione sul tema del fine vita
- Trentino-Alto Adige: Autonomia, Calderoli nomina componenti commissione

+T -T
Siccità: proposta task force Governo-Regioni

(Regioni.it 4464 - 23/02/2023) Sulla siccità proposta una task force Governo-Regioni. “La siccità che sta colpendo l’Italia anche quest’anno non è più un raro fenomeno, ma sta diventando sempre più una calamità. Serve un Piano di emergenza che comprenda interventi normativi e strutturali”, dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, secondo il quale “è assurdo che nella nostra Nazione si debba utilizzare in un anno soltanto il dieci per cento di acqua piovana, mentre in primavera e in estate le aziende agricole soffrono maledettamente e nei centri urbani si è costretti al razionamento. Non è con la danza della pioggia che si risolve il problema. Creare laghetti aziendali, liberare le dighe dall’insabbiamento e costruirne di nuove, riqualificare le reti idriche colabrodo dei Comuni, utilizzare le acque depurate per le coltivazioni, adeguare gli impianti irrigui alle nuove tecniche di risparmio. Sono rimedi che andavano adottati da tempo, tra tanta indifferenza e in assenza di qualsiasi programmazione.
Ora dobbiamo correre ai ripari. Per questo ho proposto al presidente Meloni di istituire una task force per varare misure urgenti e straordinarie, d’intesa con le Regioni, prima che sia troppo tardi”.
Per quanto riguarda il problema della siccità in Lombardia "sono due mesi che stiamo cercando di intervenire, spiega il presidente Attilio Fontana: "Abbiamo chiesto che i gestori dei bacini cerchino di mantenere la maggior quantità di acqua all'interno degli invasi e che quindi il deflusso minimo vitale sia ridotto il più possibile - ha continuato -, perché altrimenti la situazione rischia di essere molto preoccupante".
In Trentino mancano 30 mln di metri cubi d'acqua. La quota attuale del lago artificiale di Santa Giustina è inferiore di 30 metri rispetto ad un livello ottimale estivo. Il dato - si apprende - emerge dal sopralluogo effettuato dal vicepresidente della Provincia di Trento e assessore all'ambiente, Mario Tonina: "siamo in una fase critica per tutti i bacini idrici trentini, a causa della poca neve e pioggia caduta nei mesi scorsi e della scarsità di manto bianco sulle montagne".
In Piemonte "abbiamo messo in campo un programma pluriennale per aiutare i nostri Consorzi irrigui e le aziende agricole a migliorare la rete idrica, evitando la dispersione di acqua ma anche generando meccanismi di stoccaggio per contrastare i danni alle nostre colture causati dalla siccità", afferma il presidente della Regione Piemonte commentando i 55 milioni di investimenti previsti nel Complemento di sviluppo rurale per il periodo 2023-2027.


( red / 23.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top