periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 471 - Roma, 1 marzo 2005

Sommario

Patto stabilità interno 2005-2007

2 marzo: appuntamenti a Roma e a Napoli

Aids: dati epidemiologici 2004

Informazione: dalle Regioni riviste e newsletter on line (1)

Lavoro: una circolare su assunzione extracomunitari

Sanità: a Bolzano struttura per contenziosi legali in ambito medico

Sanità: a Bolzano struttura per contenziosi legali in ambito medico

La proposta della Difensora Civica Burgi Volgger di istituire in Provincia di Bolzano una struttura arbitrale capace di dirimere i contenziosi legali in ambito medico, ha trovato il sostegno dell'assessore provinciale alla Sanità e alle Politiche Sociali Richard Theiner. Lo si apprende dal portale sanità della provincia autonoma di Bolzano, che riporta anche altre notizie, fra cui : corsi di formazione, ECM, E-learning, tirocini, concorsi in campo sanitario, Convegni.  Tutte le informazioni che stai cercando;  i moduli per la richiesta di contributi o sovvenzioni nel settore sanitario; i programmi e le pubblicazioni di promozione alla salute e promozione nei servizi del territorio; e, infine , gli indirizzi dei servizi di assistenza sanitaria d'urgenza.
(red)

2 marzo: appuntamenti a Roma e a Napoli

Una serie di appuntamenti per domani 2 marzo. Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia e l'Assessore al Bilancio Romano Colozzi terranno una conferenza stampa sul tema del Federalismo fiscale, fornendo proposte, informazioni e dati (Mercoledì 2 marzo - ore 14.30 - Delegazione della Regione Lombardia - ROMA, Via del Gesù 57, 1' piano).

Sempre il 2 marzo si svolgerà un incontro alle ore 11.00, presso la Sala Convegni della Giunta Regionale della Campania, piano terra dell’Isola A/6  Centro Direzionale di Napoli, sul tema “Le iniziative della Regione Campania a sostegno di Energy Med – Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nei Paesi del Mediterraneo”.  Nel corso dei lavori verranno illustrate le azioni dell’Assessorato Attività Produttive finalizzate all’internazionalizzazione delle imprese partecipanti all’evento. Interverrà l’Assessore alle Attività Produttive Gianfranco Alois (Per ulteriori informazioni su Energy Med, consultare il sito www.energymed2005.it).

Infine il 2 marzo il Censis presenterà il Rapporto: "Vivere più a lungo, vivere bene" (Complesso Monumentale Santo Spirito - Borgo Santo Spirito in Saxia) Chairman:  Guglielmo PepeDirettore Salute - La Repubblica . Apertura dei lavori:  Ezio MauroDirettore La Repubblica  Presentazione del Rapporto: Giuseppe RomaDirettore Generale Censis  “Vivere più a lungo, vivere bene”. E' previsto un Intervento dell’ On. Walter Veltroni (Sindaco di Roma) dedicato al tema La Metropoli a misura di anziano?
I
l programma completo è disponibile su
http://www.terzaeta.somedia.it . E anche prevista una tavola rotonda (h. 11.45).
LA DEVOLUZIONE E’ UN VANTAGGIO PER LA TERZA ETA’? GOVERNO, OPPOSIZIONE E REGIONI  A CONFRONTO con

Cesare Cursi - Sottosegretario alla Salute,  Rosy Bindi ex. Ministro Sanità, Giovanni Bissoni - Assessore Sanità Emilia Romagna, Marco Verzaschi - Assessore Sanità Lazio .  Conducono il dibattito: Guglielmo Pepe e Maurizio Paganelli Salute – la Repubblica . I lavoro della mattinata del 2 marzo si concluderanno con un intervento di Girolamo Sirchia – Ministro della Salute LA POLITICA DEL GOVERNO PER LA TERZA ETA’ .
La ricerca realizzata dal Censis focalizza l’attenzione sui principali fattori che consentono alle persone di vivere a lungo in condizioni di benessere. “Vivere più a lungo, vivere bene” è la vera sfida della società di fronte all’invecchiamento della popolazione. Per questo non sono rilevanti solo la prevenzione e le cure sanitarie ma gli stili di vita, intesi come i diversi aspetti, dall’alimentazione alla relazionalità, che caratterizzano la vita quotidiana degli anziani.
(red)

Informazione: dalle Regioni riviste e newsletter on line (1)

La redazione di regioni.it vi propone, attraverso una serie di link, quasi un viaggio nell'informazione regionale on line :
Valle d'Aosta:
Archivio notizie; Ultime notizie ; Comunicati multimediali
Piemonte:
Piemonte Informa ; Piedmont in the world ; Comunicazione Istituzionale ;Agenda della Giunta Piemonte Internazionale ; Piemonte Pressway
Liguria: 
Accreditamento ; Comunicati Giunta; Comunicati Consiglio ; Liguria Consiglio Notizie;   La newsletter della Regione; La newsletter sull'Obiettivo 2 ; Agriligurianet ; Notiziario europeo di CasaLiguria; La newsletter di scuolaformazioneLiguria;  La newsletter di IoLavoro ; anche su turismoinLiguria c'è on line una newsletter.
Regione Lombardia: attivazione di
newsletter , le news, l'agenzia LombardiaNotizie News del Consiglio ; Infografici Lombardia Notizie; notiziario radiofonico; La rivista Confronti ; il sito del Presidente Formigoni.
Regione Veneto:
Comunicati Stampa ; periodici on line: Mondo Agricolo Veneto; Veneto Globale; QuiRegione settimanale televisivo; QuiRegione notiziario radiofonico; Veneti nel mondo.
Regione Friuli Venezia Giulia: notizie
dalla Giunta e dal Consiglio ; la webtv fvg.tv; Carinzia informa ;
Provincia Autonoma di Trento: i
comunicati stampa; La Provincia informa notiziario audio e video;
Il Trentino  ; EuroP.A. ; Trentino Emigrazione; Orienta Lavoro ;   Puntomega ; Poster trentino Terra trentina; Didascalie ;    Trentino senza confini ; Cinformi news .
Provincia autonoma di Bolzano: i comunicati stampa; la newsletter; il mensile Provincia Autonoma.
Regione Trentino-Alto Adige: i
comunicati stampa; Tv Regione Oggi;
Regione Emilia-Romagna:
Ermes Newsletter; Il sito del Presidente Errani ; Ermes Ambiente ; cultura: IBC ;Europei ;   Scuola-ER ; Ermes Imprese ; Atipici e Atipiche in rete ;Form-Azione; Autonomie ; EmiliaROMAgna Newsletter Intercent-ER ; Punto Comm - Commissioni del Consiglio ; PendolariER ; Emilia-Romagna Sociale ; Qualità sociale ; SalutER ; Emilia-Romagna Turismo;
Riforme per i diritti ; La rivista Le istituzioni del federalismo Città e Territorio  .
Regione Toscana: Prima pagina, quotidiano telematico; il sito del Presidente Martini; i comunicati stampa; Culturae Contiene informazioni sulle politiche culturali della Regione Toscana ; il giornale di portofranco; Informazioni Statistiche Mensile a cura del Servizio di Statistica;Informazioni Statistiche in breve Supplemento a Informazioni Statistiche,a cura del Servizio di Statistica; FlashLavoro - Notizie Mensile di informazione sul mercato del lavoro; L'Informatore  Periodico a cura del Dipartimento dell'Organizzazione e delle Risorse - Servizio IITR  (marzo 1996- ottobre 1997); Quaderni dell'Osservatorio Elettorale Semestrale di studi elettorali;  "Lavoro e Salute" Agenzia notizie per la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro; Salute e territorio Periodico dedicato ad argomenti di sanità pubblica:epidemiologia, educazione alla salute, modelli assistenziali,organizzazione del personale.
(continua)
(red)

Patto stabilità interno 2005-2007

Si lavora per il patto di stabilità interno per gli anni 2005-2007.  Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - secondo quanto reso noto dalla newsletter di palazzo Chigi - ha emanato la circolare n. 4/2005 concernente il Patto di stabilità interno per gli anni 2005-2007. La circolare contiene i criteri interpretativi per l'applicazione del Patto da parte degli enti locali secondo le disposizioni della legge finanziaria 2005. Queste le novità introdotte rispetto alle regole degli anni precedenti. Estensione dei soggetti coinvolti nel patto di stabilità interno e nel suo monitoraggio via web.
Introduzione di un sistema premiante per gli enti che, se "virtuosi", possono incrementare la loro spesa media del triennio 2001-2003 dell'11,5%; se "non virtuosi" non possono, invece, aumentarla oltre il 10%. Definizione degli obiettivi programmatici espressi in termini di spese e non più di saldo finanziario. Esemplificazioni delle modalità di calcolo dell'obiettivo programmatico per l'anno 2005, per la sua declinazione in obiettivi infrannuali, per la comunicazione ed il monitoraggio degli stessi (cfr.il dossier su governo.it).

Lavoro: una circolare su assunzione extracomunitari

 

Per l'assunzione dei lavoratori extracomunitari - salvo che non siano regolarmente soggiornanti in Italia, applicandosi in tal caso le norme in vigore per la generalità dei lavoratori italiani - è necessario seguire una particolare disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 286 del 1998, modificato dalla L. n. 189 del 2002 e nel regolamento di attuazione approvato con D.P.R. n. 394 del 1999.  A renderlo noto è la nuova newsletter della De Agostini professionale "Leggi d'Italia, quotidiano giuridico".
Ai lavoratori extracomunitari - che godono degli stessi diritti riconosciuti ai cittadini italiani (e dunque anche del diritto di iscrizione nelle liste di collocamento e negli elenchi previsti ai fini dell'assunzione obbligatoria) - quando siano regolarmente assunti, si applicano tutte le disposizioni legali e contrattuali previste per i lavoratori italiani.  A partire dal 1° maggio 2004, sono entrati a far parte della Unione Europea altri 10 nuovi Stati membri. Ai cittadini provenienti da tali Stati (c.d. neocomunitari), ai fini dell'accesso al lavoro, è riservata per un periodo transitorio una specifica disciplina. Per quel che concerne i flussi, è  un apposito D.P.C.M. a stabilire, annualmente, le quote massime di stranieri da ammettere nel territorio dello Stato, sia per lavoro subordinato, anche a carattere stagionale, sia per lavoro autonomo ed i visti di ingresso ed i permessi di soggiorno sono rilasciati entro il limite di tali quote.

L'art. 21, comma 1, del D.Lgs. n. 286 del 1998 definisce i criteri guida con cui devono essere predisposti tali decreti; particolare rilevanza assumono i dati sulla effettiva richiesta di lavoro suddivisi per regioni e per bacini provinciali di utenza.  

Per l'anno 2005, il D.P.C.M. 17 dicembre 2004 ha ammesso in Italia per motivi di lavoro subordinato stagionale, non stagionale e di lavoro autonomo una quota di cittadini extracomunitari pari a 79.500 unità da ripartire, per quanto riguarda il lavoro subordinato stagionale e non stagionale, tra le regioni e province autonome a cura del Ministero del lavoro. (cfr. anche News - Lavoratori extracomunitari: flussi d'ingresso 2005).
(red)

Aids: dati epidemiologici 2004

La Commissione nazionale Aids ha presentato i dati epidemiologici 2004. Si è riunita presso il Ministero della Salute la Commissione nazionale per lotta contro l’Aids. In questa sede sono stati presentati e discussi i dati, forniti dal CoA dell’Istituto Superiore di Sanità, relativi all’epidemiologia della malattia nel 2004. I dati hanno evidenziato l’aumento della percentuale dei casi di Aids attribuibili a contagio sessuale (gli eterosessuali rappresentano il 40,3%) e la diminuzione, invece, dei casi attribuibili alle altre modalità di trasmissione (tossicodipendenza e trasfusioni). Tutta la popolazione sessualmente attiva nel suo insieme diventa perciò fascia potenzialmente più a rischio perché poco consapevole del pericolo derivante da rapporti occasionali e non protetti. E’ emerso, infatti, che nel 2004 più della metà dei malati di Aids, prevalentemente eterosessuali e omosessuali, non era mai stata a conoscenza di essere sieropositiva. 
Nel primo semestre 2004 sono stati diagnosticati 848 nuovi casi, mentre i decessi sono stati 321. Tra le regioni più colpite Lombardia, Lazio, Liguria ed Emilia Romagna. L’età media della popolazione affetta da Aids si è innalzata passando dai 29 anni per gli uomini e 24 per le donne nel 1985 a 41 anni per gli uomini e 38 per le donne nel 2004. La percentuale di immigrati colpiti da Aids aumenta, passando da 8,6% nel 2003 a 9,8% nel 2004.
Infine, per quanto riguarda i dati relativi alla sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv, messa in atto da quattro regioni e tre province, dopo un periodo caratterizzato da una diminuzione sembra delinearsi un quadro di ripresa dell’epidemia nel nostro Paese.
(red)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli (caporedattore); Giuseppe Schifini (caposervizio)
Progetto grafico: Mirabelli, Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica
 

invia
e-mail

 

 

 

numeri precedenti

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"