periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 495- Roma, 6 aprile 2005

Sommario

Conferenza Regioni e new entry: Del Turco (1)

Conferenza Regioni e new entry: Bresso (4)

Conferenza Regioni e new entry: Loiero e Marrazzo (2)

Conferenza Regioni e new entry: Spacca (5)

Conferenza Regioni e new entry:  Burlando (3)

Conferenza Regioni e new entry: Vendola (6)

Conferenza Regioni e new entry: Del Turco (1)

Saranno 8 le "matricole" della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, ma per conoscere l'ottava new entry occorrerà attendere le elezioni regionali in Basilicata del prossimo 17 e 18 Aprile.
Regioni.it propone una panoramica sintetica sulle biografie dei Presidenti di Regione che per la prima volta siederanno attorno al tavolo della Conferenza delle Regioni. A cominciare dall'ex ministro delle Finanze. Del Turco, eletto in Abruzzo, per finire con l'esponente di Rifondazione comunista Nichi Vendola, eletto in Puglia.
Abruzzo: Ottaviano Del Turco
Nato il 7 novembre 1944, a Collelongo.
Dopo il diploma di licenza media superiore emigra a Roma ed inizia il suo apprendistato sindacale nella sede romana dell'Istituto nazionale confederale di assistenza (INCA).
Entra a far parte della segreteria provinciale della FIOM di Roma e quindi approfondisce la sua conoscenza del sindacato dei Metalmeccanici entrando a far parte dell'ufficio di organizzazione centrale della FIOM (Federazione operai Metalmeccanici) della CGIL (1968). Membro della segreteria nazionale (1974) e segretario nazionale aggiunto (1977) della FIOM; segretario nazionale aggiunto della CGIL nazionale (1983). Segretario del PSI - Partito socialista italiano (1993).
Deputato alla Camera, vicepresidente della commissione affari esteri e comunitari (1994); Senatore della Repubblica, membro della commissione Difesa e Presidente della Commissione antimafia (1996), membro della commissione difesa, della commissione vigilanza servizi radiotelevisivi e della commissione permanente RAI (2001). Presidente dei senatori SDI.
Ministro delle finanze (2000).
Rieletto senatore e quindi parlamentare europeo nel collegio meridionale dell'Italia con oltre 181 mila preferenze. Iscritto al Gruppo socialista al Parlamento europeo, Membro Conferenza dei presidenti di commissione, Presidente della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali,  Membro della  Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia, Membro nella  Delegazione per le relazioni con i paesi del Sud-Est asiatico e l'Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN), Membro sostituto nella Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese,
E' stato eletto Presidente della Regione Abruzzo alle elezioni del 3- 4 aprile 2005.(fonte:
Europarlamento)
-segue-

(red)

Conferenza Regioni e new entry: Loiero e Marrazzo (2)

Calabria: Agazio Loiero
Nato a Santa Severina, in provincia di Crotone, il 14 gennaio 1940. Sposato con Maria Blandini, e padre di due figlie: Valentina e Francesca.
Trasferitosi giovanissimo con la famiglia a Catanzaro, dopo aver a lungo soggiornato all'estero, si laurea in Lettere e Filosofia col massimo dei voti e lavora nella Camera di Commercio e successivamente alla Regione Calabria.
Giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi quotidiani e settimanali tra i quali "Il Messaggero", "La Gazzetta del Sud" e "L'Unità". Ha pubblicato due libri: "Se il Sud" ed "Il Patto di Ferro" entrambi editi da Donzelli Editore.
Il suo impegno politico comincia nel 1963, quando si iscrive alla Democrazia Cristiana. Nel 1980 è eletto al Consiglio Comunale di Catanzaro, nel 1984 diventa Segretario Provinciale della DC e nel 1987 viene eletto per la prima volta al Parlamento Italiano alla Camera dei Deputati e rieletto successivamente nel 1992. Nel 1996 si candida col CCD e diventa Senatore della Repubblica. Nel giugno '98 lascia la coalizione e segue Cossiga, Buttiglione e Mastella nella formazione dell'UdR presso la Fiera di Roma.
Cinque mesi più tardi, nell'ottobre del '98, dopo la caduta del Governo Prodi, entra nell'esecutivo guidato dall'On. Massimo D'Alema e ricopre l'incarico di Sottosegretario al Ministero per i Beni Culturali. Nel '99, con il secondo Governo D'Alema, viene nominato Ministro per i Rapporti con il Parlamento. Successivamente, nel Governo presieduto da Giuliano Amato, ricopre la carica di Ministro per gli Affari Regionali. Nel 2001, con la costituzione della Margherita, dove confluiscono Partito Popolare, Democratici e Lista Dini, ottiene dal suo partito una doppia candidatura: capolista al Proporzionale nella Circoscrizione Calabria e candidato al maggioritario nel Collegio Uninominale di Isola Capo Rizzuto. Viene eletto in entrambe le competizioni elettorali.

Già deputato nelle legislature X, XI. Già senatore nella legislatura XIII. Iscritto al gruppo parlamentare:
MARGHERITA, DL-L'ULIVO
dal 4 giugno 2001. E' stato componente della XIV COMMISSIONE (POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA) dall'8 ottobre 2003. E' letto Presidente della Regione Calabria alle elezioni del 3-4 aprile del 2005
(
fonti: www.senato.it e www.agazioloiero.it).
Lazio: Piero Marrazzo
Nato a Roma, all'Aventino, il 29 luglio 1958. Tre figlie: Giulia, Diletta, Chiara. Sposato con Roberta.
Figlio di un giornalista, Giuseppe Marrazzo, autore di inchieste su mafia e camorra, ma anche sui giovani, sulle tossicodipendenze, sulle categorie sociali.
Da giovane ha svolto attività politica giovanile come socialista riformista.
Laureato in Giurisprudenza, giormalista RAI dove è stato vent'anni, come conduttore e inviato del Tg2, poi come responsabile della testata regionale della Toscana e poi, chiamato da Giovanni Minoli, ha lavorato alla “Cronaca in diretta”, a “Drugstories” e agli speciali “Format”. Negli ultimi otto anni ha condotto “Mi manda RaiTre”. Ambasciatore dell'Unicef, ha fatto parte della Fondazione Caponnetto.
E' appassionato di cinema e in particolare di Sordi, Totò, De Sica e di teatro (De Filippo). Appassionato anche di cucina.Fa parte della nazionale di calcio dei giornalisti. (fonte.
www.pieromarrazzo.it)
-segue-

(red)

Conferenza Regioni e new entry:  Burlando (3)

Liguria: Claudio Burlando
Nato a Genova nel 1954. È sposato e ha un figlio, Francesco, di 13 anni.
Il padre, Carlo Burlando – oggi 84enne - era camallo al porto e la madre, Norma Cogorno veniva da una famiglia contadina della Val Trebbia: i suoi genitori erano, come tanti liguri, emigrati a New York e lì si erano conosciuti e poi sposati.
Consegue la maturità al liceo scientifico “Cassini” e poi si laurea in ingegneria elettronica all’Università di Genova.
Negli anni ottanta lavora nel settore ricerche e sviluppo di Elsag-Bailey, dove si occupa di progettazione di computer e sistemi informatici avanzati.
Negli anni settanta inizia la sua esperienza politica nel partito: prima lavora nella FGCI, poi diventa segretario della sezione del PCI di Quezzi, e infine nel 1977 arriva alla sua prima esperienza amministrativa, nel Consiglio di quartiere di Marassi/Quezzi. Dal 1981 al 1993 è consigliere comunale a Genova, con responsabilità di governo prima come assessore ai trasporti (1983-1985) e poi come vice-sindaco e sindaco (1990-1993). Nel 1996 viene eletto alla Camera dei Deputati nelle liste dell’Ulivo e sotto il governo Prodi, dal 1996 al 1998, è ministro dei trasporti e della navigazione.
Dal 1998 a oggi è membro della membro della
commissione bilancio della Camera e in questi ultimi anni ha concentrato il proprio impegno sullo sviluppo della Liguria, con numerosi provvedimenti approvati in differenti leggi finanziarie.
Ha lavorato nel Pds, poi Ds. Durante la segreteria di Massimo D’Alema è stato responsabile degli enti locali dal 1994 al 1996 e con Walter Veltroni è stato responsabile economico dal 1998 al 2000. È componente della direzione nazionale dal 1989. E' presidente dell'associazione culturale
Maestrale, che ha fondato nel gennaio 2004 assieme a un gruppo di cento promotori.  (
fonte: www.claudioburlando.it )
-segue-

(red)

Conferenza Regioni e new entry: Bresso (4)

Piemonte: Mercedes Bresso
Nata a Sanremo da padre torinese, Mercedes Bresso  dal giugno 2004 è parlamentare europeo. Dal 1995 al 2004 è stata Presidente della Provincia di Torino e Presidente dell'Unione delle Province Piemontesi. Professore di Economia al Politecnico di Torino, ha insegnato a Pavia, Udine e all'Università di Torino. Esperta di economia dell'ambiente, ha insegnato questa disciplina in numerose Università e corsi in Italia e all'estero. È autrice di libri e saggi tra cui "Per un'economia ecologica" e "Pensiero economico e ambiente" e si è anche occupata di economia agraria e di economia del turismo. Ha ricoperto la carica di Presidente della Federazione Mondiale delle Città Unite (FMCU), del coordinamento Mondiale delle Associazioni di Città (CAMVAL) e di Metrex, rete delle aree metropolitane europee. È stata membro del Comitato delle Regioni, il Parlamentino dei poteri locali Europei e Presidente del Comitato Piemontese per la Costituzione Europea. Ha presieduto la Conferenza delle Alpi Franco-Italiane (CAFI). Dal 1985 al 1995 è stata Consigliere regionale del Piemonte e nel 1994/95 è stata Assessore regionale alla Pianificazione Territoriale e ai Parchi. Oggi vive a Torino ed è sposata con Claude Raffestin, geografo ed esperto di Ecologia umana e Scienze del paesaggio. Nel tempo libero, è appassionata di letteratura, musica e arte. Ama moltissimo il nuoto e le passeggiate in montagna e nei boschi.
E' stata eletta Presidente della Regione Piemonte alle elezioni del 3 e 4 aprile 2005 (fonte:
www.mercedesbresso.it)
-segue-

(red)

Conferenza Regioni e new entry: Spacca (5)

Marche: Gian Mario Spacca
Nato a Fabriano il 16 febbraio 1953.
E’ sposato ed ha due figlie. Nel 1976 si laurea in Scienze Politiche alla 'Sapienza' di Roma, relatore della sua tesi di Laurea in Diritto e Procedura Penale è il prof. Aldo Moro.
Frequenta corsi di specializzazione in aree economiche e sviluppo delle abilità direttive in Italia e all’estero.
Nel 1979 entra nell’Ufficio Studi della Merloni Finanziaria dove è dirigente.
Fa parte del Consiglio Direttivo della Fondazione Aristide Merloni ed è stato coordinatore delle sue attività culturali e di ricerca dal 1982 al 1990.
Dal 1982 è Direttore Responsabile della rivista Economia Marche, edita da Il Mulino, nata da una collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Ancona.
Dal 1993 al 2000 è Vice Presidente della Fondazione Gioventù Chiesa e Speranza che promuove l’organizzazione delle giornate mondiali della Gioventù.
Nel 1990 è eletto Consigliere Regionale delle Marche e diviene Presidente della Commissione Urbanistica e Ambiente.
Nel 1993 è nominato Assessore all’Artigianato, Industria, Formazione Professionale e Lavoro.
Nel 1995 è nuovamente Consigliere Regionale e viene riconfermato Assessore alle Attività Produttive.
Eletto nelle consultazioni regionali del 2000, è Vicepresidente del Governo Regionale con le deleghe alle Attività Produttive, Industria, Artigianato; Energia e Fonti Rinnovabili; Attività Promozionali all'Estero; Acque Minerali e Termali; Protezione Civile; Informatica;   Sistema Informativo Statistico.
Alle elezioni regionali del 3 e 4 aprile 2005 è eletto Presidente della Regione Marche.(
fonte: www.gianmariospacca.it)
-segue-

(red)

Conferenza Regioni e new entry: Vendola (6)

 

Puglia: Nichi Vendola
Nichi Vendola
ha 46 anni, è nato a Bari e ha vissuto a Terlizzi, dove adolescente ha cominciato il suo percorso politico. Laureato in lettere e filosofia, è stato membro della segreteria nazionale della Federazione Giovanile Comunista Italiana, fondatore e militante di diverse associazioni per le libertà civili (come Arci-gay o Lila), protagonista della battaglia antinucleare e della lotta per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli animali.
E' stato membro del Comitato Centrale del Pci e poi tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista. E' stato, in qualità di giornalista professionista, redattore del settimanale "Rinascita" ed è tuttora editorialista del quotidiano "Liberazione", scrive su riviste e giornali di politica, filosofia, letteratura, costume. La sua esperienza parlamentare è stata mirata sui temi della lotta alla mafia ed è da 10 anni esponente di spicco della Commissione parlamentare antimafia. Ha pubblicato libri di poesie e saggi: ricordiamo "Prima della battaglia", "Soggetti smarriti", "Il mondo capovolto", "La mafia levantina", "Lamento in morte di Carlo Giuliani", "Ultimo mare". Da sempre in prima fila nel movimento per la pace. Ha svolto missioni internazionali nei punti più incandescenti del globo, dal Tagikistan alla Colombia, dalla Bosnia al Guatemala. Ha operato con costanza nella denuncia delle condizioni di degrado della vita di carcerati, malati psichici, disabili. E' credente, con un percorso di fede che lo ha legato molto all'esperienza di "Pax Cristi".
Alle regionali del 3-4 aprile è stato eletto Presidente della Regione Puglia.
(fonte:
www.nichivendola.it
)
(red)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli (caporedattore); Giuseppe Schifini (caposervizio)
Progetto grafico: Mirabelli, Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica
 


compila l'apposito modulo on line
 

 

 

 

numeri precedenti

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"