periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 14 - Roma, 10 aprile 2003

Sommario

Conferenza delle Regioni il 15 aprile Storace: riforma costituzionale per Roma
Devolution "sul serio" in un articolo di Morrone Toscana: corsi pre-parto e allattamento al seno
Legambiente: ecomafie ancora in crescita Iraq: Ghigo “Attivare sanità italiana”
Conferenza delle Regioni il 15 aprile
La Conferenza delle Regioni si riunirà a Roma (via Parigi 11) il 15 aprile alle ore 10. Tra i punti all'ordine del giorno le Linee guida relative all’attuazione del Federalismo Fiscale (art. 119 della Costituzione) per l’Alta Commissione di studio prevista dall’art. 3 della Finanziaria (sm)
Devolution "sul serio" in un articolo di Morrone

Nel testo del Ddl sulla devolution all’ art.117 Cost. è aggiunto il testo seguente: «Le Regioni attivano la competenza legislativa esclusiva per le seguenti materie: a) assistenza e organizzazione sanitaria; b) organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione; c) definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della Regione; d) polizia locale».
E’ naturalmente questo il punto di partenza dell’editoriale di Andrea Morrone (professore incaricato di Diritto regionale, Università di Bologna), pubblicato sull’ultimo numero di “Quaderni Costituzionali” (Edizioni Il Mulino), significativamente intitolato “Devolution, ma presa sul serio”. La prima osservazione riguarda l’esplicita denominazione «esclusiva» attribuita alla potestà legislativa regionale. “L’attribuzione della «assistenza e organizzazione sanitaria» alle regioni – scrive Morrone - salvo comporterà una differenziazione del settore sia sul versante organizzativo, sia su quello del regime giuridico del personale. Tutto, però, dovrà svolgersi nel l’ambito del sistema generale, in cui spettano allo Stato i livelli essenziali delle prestazioni e alla potestà concorrente la tutela della salute”. L’analisi di Morrone prosegue sulle altre materie, laddove fra l’altro si sottolinea che non c’è “nessun chiarimento rispetto al già complesso intreccio di livelli di governo in materia dì istruzione. Per Morrone, di fatto si “rompe il sistema nazionale di istruzione, mettendo interamente nella disponibilità delle regioni la qualificazione delle scuole e l’inquadramento del personale”.
”Quanto alla “polizia locale”  - prosegue l’editoriale - difficile dire cosa sia…”  Infine un riferimento alle problematiche poste dall’applicazione dell’articolo 119 della Costituzione che “impone risposte: soprattutto con riferimento al principio fondamentale della predeterminaziane del sistema di risorse rispetto al momento allocativo di competenze” (sm)

Legambiente: ecomafie ancora in crescita

L' ambiente e' un piatto sempre piu' ricco per gli appetiti delle organizzazioni criminali. Nel 2002 il business delle ecomafie e' salito cosi' a 16,6 miliardi di euro, il 16,5% in piu' rispetto al 2001. In crescita anche il numero di clan coinvolti nel business: 158, 7 in piu' rispetto all' anno precedente. E' quanto emerge dal rapporto Ecomafia 2003, presentato da Legambiente (red)

Storace: riforma costituzionale passaggio importante per Roma
Mentre la stampa evidenzia alcuni retroscena sull'elaborazione del nuovo testo di riforma costituzionale e in particolare su "Roma capitale", il ministro e leader della Lega Umberto Bossi in un'intervista alla 'Padania' afferma: "Per me la vera capitale è Milano", e i poteri speciali previsti per Roma dovranno essere riconosciuti anche a Milano e Napoli nella nuova riforma costituzionale.
Si delineano, insomma, ulteriori "chiarimenti" sull'articolo "Roma capitale" che assegna al distretto di Roma competenze analoghe a quelle di una Regione: ''E' chiaro - afferma
Bossi - che io non posso essere d'accordo su questi super-poteri. Anzi, credo che questa proposta in Parlamento non passerà''. 
Ma il presidente della Regione Lazio Francesco Storace ribadisce, parlando dell'intesa raggiunta dalla Casa delle Libertà sulla devolution e la riforma del Titolo V della Costituzione: 'Se passa la riforma del Titolo V della Costituzione si arriverà ad un risultato importante anche per Roma, che avrà la possibilità di dotarsi di proprie leggi''.  ''C'e' un cambiamento che riguarda anche Roma -ha ricordato Storace- E' un passaggio importante perché vuol dire capire che la capitale e' una cosa diversa''.
Per l'assessore della Regione Lazio Donato
Robilotta ''Bene fa il governo ad approvare nel prossimo Consiglio dei Ministri il nuovo Ddl costituzionale di modifica del titolo V che assorbe e rende inutile il testo della devolution di Bossi" (gs)
Toscana al top per i corsi pre-parto e per l'allattamento al seno
Toscana al top per i corsi pre-parto e per l'allattamento al seno. E' quanto emerge da un'indagine conoscitiva condotta ad un anno dal parto su oltre 7.500 mamme in Italia e su più di 1.600 in Toscana: quasi 4 gestanti su 10 (il 56%) ha frequentato i corsi di preparazione al parto, mentre ad un anno di distanza dalla nascita il 18% delle mamme dichiara di allattare al seno il proprio figlio.
L'indagine ha riguardato 60 Asl di 14 Regioni, ma soltanto in Toscana, Marche e Umbria hanno partecipato tutte le aziende, per cui non è possibile rilevare una media nazionale ma si può parlare soltanto di percentuali minime e massime tra le realtà osservate. La percentuale di parti cesarei varia tra il 21% della Calabria e il 47% della Campania, mentre in Toscana si attesta sul 27% (in realtà il dato consolidato 2001 e' del 25,8%). Tra queste ultime il 77% avrebbe preferito un parto spontaneo. (gs)

Iraq: Ghigo “Attivare sanità italiana”

“E’ mia intenzione sollecitare il coordinamento degli Assessori alla sanità e agli affari sociali – che peraltro sta già concretamente affrontando la questione - per valutare ogni possibile utile iniziativa di collaborazione del servizio sanitario nazionale italiano per la cura dei cittadini, con particolare riferimento all’età pediatrica, feriti in modo grave in Iraq”, lo ha dichiarato Enzo Ghigo, raccogliendo anche una sollecitazione di Federsanità-Anci.
“Porterò questo argomento anche all’attenzione della Conferenza delle Regioni, convocata per il 15 aprile.(red)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere  regioni.it alla tua casella di posta elettronica

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"