periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 37 - Roma, 16  maggio 2003

Sommario

Con la Sars si fanno i conti Regioni e anno europeo del disabile
Elezioni in Friuli: candidature on line Ricerca: Ok a scorrimento graduatoria di riserva progetti PON
Costi elettricità: convegno a Milano Un portale della meteorologia
Con la Sars si fanno i conti
Cinquanta milioni di euro per fronteggiare un'eventuale emergenza Sars in Italia. ''I fondi ci sono e sono stati già assegnati'', ha garantito il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, al termine di un incontro con gli Assessori regionali della Sanità. 
''E' un piano efficace e completo -  ha commentato
Fabio Gava, coordinatore degli Assessori regionali alla Sanità e responsabile della Sanità del Veneto - Bisogna solo approfondire alcuni aspetti tecnici ed entro due settimane presenteremo al Ministero proposte ed eventuali emendamenti''. Soprattutto, le Regioni hanno ricevuto la rassicurazione che le spese per il potenziamento dei medici addetti ai controlli negli aeroporti saranno a carico dalla Protezione civile. E difatti negli aeroporti arriveranno 86 nuovi medici a rafforzare i controlli in 18 aeroporti, lo ha annunciato il commissario straordinario per la Sars, Guido Bertolaso.
Il Presidente della Lombardia
Roberto Formigoni ha invece proposto il tema della Sars in chiave economica, valutandone anche l'"influenza" che ''colpisce molte imprese che operano in Cina. Comunque "l'economia lombarda non solo tiene bene, ma anzi crea posti di lavoro''. Intanto a tenere banco e a prendere spunto anche da questa situazione è sempre il dato economico complessivo della sanità. E in tal senso è intervenuto anche Piero Fassino per sottolineare la necessità dell'aumento delle risorse necessarie da indirizzare alla sanità e in particolare alla prevenzione. Secondo il segretario dei Ds l'aumento dei fondi per il servizio sanitario nazionale dovrebbe passare nei prossimi 3 anni alla media europea del 7% del prodotto interno lordo (ora e' sotto il 6%), e si dice contro ''ogni ipotesi di privatizzazione e di devoluzione'' e a favore di un federalismo solidale che rilanci il diritto alla salute nel Sud Italia attraverso un fondo straordinario aggiuntivo. Il Ministro Sirchia annuncia che per il prossimo Dpef sono allo studio nuove misure di contenimento: ''La spesa sanitaria - ha detto il ministro - tende a crescere e questo è motivo di preoccupazione" e suggerisce "un più efficace governo da parte delle Regioni e di tutti''. Secondo Sirchia, per il prossimo anno, in occasione della scadenza del patto dell'8 agosto con le Regioni, si potrà anche pensare a rivederne i contenuti. Funziona, invece, ha aggiunto il Ministro, il sistema di controllo della spesa farmaceutica.
L'Antitrust ha deliberato che 5 importanti società farmaceutiche - con la partecipazione attiva di un'associazione di categoria - hanno posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza nel mercato italiano dei test diagnostici per la rilevazione domiciliare della glicemia nel sangue''. Tale intesa, spiega l'Antitrust, ''in considerazione della sua gravità, è stata sanzionata per complessivi 30,5 milioni di euro''. (gs)
Elezioni in Friuli-Venezia Giulia : candidature on line
Elezioni in Friuli-Venezia Giulia on line sul sito della Regione. Una sezione presenta le candidature per le regionali, per le amministrative e le circoscrizionali  in programma l'8 giugno del 2003.
La parte normativa , con informazioni relative anche alle precedenti consultazioni elettorali, trova invece spazio in uno
speciale dossier dedicato proprio al voto in Friuli. (raf.cro.)
Convegno a Milano su costi elettricità
Assoelettrica. l'associazione nazionale delle imprese elettriche di Confindustria, ha promosso un "incontro-dibattito con le istituzioni,le associazioni industriali, gli operatori e i consumatori. Tema del convegno (che si svolgerà oggi, 16 maggio a Milano, Palazzo Mezzanotte - sala Parterre, Piazza degli Affari, 6): "Costi e prezzi dell'energia elettrica: variabili e vincoli" fra gli interventi previsti dal programma rientrano quelli del Sottosegretario Giovanni Dell'Elce, del Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Pippo Ranci, di Paolo Scaroni (amministratore delegato Enel) e di Umberto quadrino (Presidente Edison). L'intervento finale sarà di Bruno Tabacci, Presidente della X Commissione permanente della Camera. (red)
Regioni e anno europeo del disabile

Il 2003 è l'anno europeo del disabile, e si moltiplicano le iniziative regionali: dalla Campania che ha di recente promosso un Convegno alla Toscana che ha annunciato la quarta edizione della festa della Regione dedicata al tema dei "diversamente abili". In Veneto sono circa 700 le persone disabili che effettuano un'esperienza di inserimento lavorativo: "diamo un contributo - ha spiegato l'assessore De Poli - a modificare la cultura generale con la quale si considera il disabile: egli passa dalla concezione di utente da assistere a cittadino da promuovere".
La Regione Marche ha invece promosso la 1a Conferenza regionale sport disabili. Diciannove società affiliate al Coni (Comitato olimpico nazionale); 500 tesserati; 289 titoli assoluti italiani e 44 giovanili; 35 medaglie d’oro, 28 d’argento e 75 di bronzo vinte nelle competizioni internazionali. Sono i risultati conseguiti dallo sport marchigiano praticato dai disabili negli ultimi 13 anni, data di fondazione della Federazione sport disabili Marche. Un movimento in continua crescita, che coinvolge il 40% dei giovani in difficoltà e che ha, quindi, ulteriori margini di sviluppo.
“Il 2003 è stato proclamato l’Anno europeo per le persone disabili – ha ricordato l’assessore regionale allo Sport, Lidio Rocchi – Uno stimolo in più per promuovere una cultura aperta a tutti i componenti della società. Lo sport, nell’anno europeo dei disabili, rappresenta uno degli obiettivi primari da sviluppare e diffondere, per l’importanza che riveste in chi lo pratica e per i risultati raggiunti nelle diverse discipline. Dallo sport terapico a quello agonistico, l’impegno della Regione sarà costante e aperto al contributo di idee e di progetti che saranno concretizzati”.(sm)

Ricerca: Ok a scorrimento graduatoria di riserva progetti PON
E' stato approvato (la fonte è il sito del Formez  e la newsletter Eurolabio) lo scorrimento della graduatoria di riserva dei progetti presentati nell'ambito dell'avviso n.68/2002 PON Ricerca (Misure II.1 e II.2 -  - Modalità e termini per la presentazione di progetti nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006 Asse II: misura II.1 "Rafforzamento del Sistema Scientifico Meridionale" azione a e misura II.2 "Società dell'Informazione per il Sistema Scientifico Meridionale" azione b e azione c).
Con l'avviso si tende a rafforzare infrastrutture, strumenti e funzioni del sistema scientifico delle Regioni Obiettivo 1, con interventi per migliorare l'attività scientifica e di alta formazione nelle istituzioni e nei centri meridionali (in relazione alla misura II.1), e valorizzando l'area ICT (in relazione alla misura II.2). Il provvedimento di scorrimento della graduatoria, con le graduatorie allegate, è disponibile sul database 2000- 2006 nella scheda
strumento di attuazione delle misure interessate. Ulteriori informazioni sono anche pubblicate sul sito del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca .(sm)
Un portale della meteorologia

www.meteoclick.it è uno strumento utile e un vero e proprio "portale della meteorologia". Un necessario punto di partenza per collegarsi a tutti i siti che offrono informazioni meteorologiche (con la possibilità di collegarsi ai Televideo regionali), Regione per Regione: siti istituzionali, informativi, (anche amatoriali) e alle diverse webcam (per vedere che tempo fa in diretta), attivate in molte regioni. Abruzzo ; Basilicata , Calabria; Campania ; Emilia-Romagna ; Friuli-Venezia Giulia ;Lazio ; Liguria; Lombardia ; Marche ; Molise ; Piemonte ; Puglia ;Sardegna ; Sicilia; Toscana ;Trentino Alto Adige ; Umbria ; Valle d'Aosta; Veneto . (red)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"