periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 139 - Roma, 9 ottobre 2003

Sommario

Regioni critiche su Finanziaria e "Decretone" 16 ottobre: presentazione "Rapporto ambientale 2002"
Basilicata promossa a Parigi Regioni: incontro con Berlusconi su Riforme, Audizione su Finanziaria
Mastella: ipoteca su Calabria Anci su fondi strutturali
Regioni critiche su Finanziaria e "Decretone"
La Finanziaria è ''insostenibile,  irricevibile e inammissibile '' secondo tutti i presidenti delle  Regioni. A sostenerlo il presidente delle Marche  Vito D'Ambrosio, prima ancora che la Conferenza delle Regioni esprimesse un parere a riguardo.   ''In questa fase - osserva D'Ambrosio - e' difficile  interloquire con il Governo; noi ora abbiamo un interlocutore  che e' il Parlamento''.
Per Enzo Ghigo siamo di fronte ad una manovra "non positiva" per le Regioni, mentre
Vasco Errani, Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, in prima battuta ha dichiarato che ''Da questa prima valutazione emerge un giudizio negativo sulla Finanziaria che riteniamo  insostenibile per le Regioni''.
''Vi sono alcuni nodi - ha spiegato - che non solo non sono  affrontati ma che aggravano la situazione precedente e sono  quelli relativi ai finanziamenti nella sanità e al combinato  disposto tra il blocco di qualsiasi autonomia finanziaria e i  limiti all'autonomia nel governo reale delle competenze, che  vuol dire politiche industriali e sociali".
''Se noi vogliamo costruire un federalismo che ci porti ad un reale miglioramento delle condizioni di vita dei nostri cittadini, non possiamo costruire un federalismo che abbia un costo straordinariamente superiore alla situazione precedente. Bisogna, invece, costruire un modello che ci consenta di spendere meglio e non di più",
ha detto il Sottosegretario all'Economia, Giuseppe Vegas.
Nel documento di osservazioni al DPEF 2004-2007 le Regioni avevano chiesto che la legge finanziaria 2004 venisse preparata con un metodo improntato al nuovo titolo V, ma ancora una volta si deve registrare che è stata persa un’altra occasione per scrivere una legge finanziaria improntata ai principi costituzionali.
Le Regioni sottolineano - nell'introduzione al documento approvato unitariamente sulla Finanziaria - che la manovra determina una situazione di insostenibilità finanziaria resa ancor più accentuata dalla circostanza che è effettuata, in gran parte, con decreto legge.
Per questo le Regioni sottolineano 5 questioni fondamentali la cui risoluzione è ineludibile per evitare il collasso del sistema regionale che, come anello più debole del sistema  Paese, rischia, con questa manovra finanziaria, di essere il livello di governo più penalizzato:
  1. Copertura oneri di assistenza sanitaria per gli immigrati regolarizzati: L’accordo dell’ 8 agosto 2001 stabiliva che “il Governo si impegna ad accompagnare eventuali variazioni in incremento dei Livelli Essenziali di Assistenza, decise a livello centrale, con  le necessarie risorse aggiuntive”. A seguito della “legge Bossi – Fini” sulla emersione e sulla regolarizzazione dell’immigrazione extracomunitaria le Regioni sono state gravate dei conseguenti oneri senza l’accompagnamento delle necessarie risorse aggiuntive in difformità dall’ Accordo dell’8 agosto 2001.
  2. Sottostima del fabbisogno sanitario nazionale: il tavolo di monitoraggio sui Livelli Essenziali di Assistenza ha concluso nel mese di luglio scorso la rilevazione sui costi dell’assistenza sanitaria per il 2001 evidenziando un disavanzo di 7.549 miliardi di lire (3,9 miliardi di euro). Lo Stato pertanto non può considerare esaustivo il livello di finanziamento indicato nell’accordo dell’8 agosto 2001, m dovrà verificarne la congruità sulla base dei lavori dei tavoli di monitoraggio e verifica sui LEA effettivamente erogati e sulla corrispondenza ai volumi di spesa stimati. Per il 2004 le Regioni segnalano una sottostima di circa 5 miliardi di euro. La situazione è resa ancor più grave dal fatto che alle Regioni è stata bloccata la possibilità di utilizzare le leve fiscali (IRAP e addizionali IRPEF) per fare fronte alle responsabilità che l’Accordo dell’8 agosto 2001 ripartiva tra Stato e Regioni.
  3. Adeguamento delle risorse di cassa per il fabbisogno sanitario:  Le Regioni, in attuazione dell’accordo dell’8 agosto 2001, concordano sul fatto che i tavoli di monitoraggio sugli adempimenti della spesa sanitaria debbano costituire la premessa per l’erogazione a saldo delle risorse, tuttavia l’attuale applicazione di questo meccanismo determina una dilazione nei tempi di erogazione delle risorse (per il 2002 restano scoperti 7,8 miliardi di euro e per i primi 10 mesi del 2003 risultano scoperti circa 4 miliardi di euro) insostenibile per le casse regionali e tale da mettere in crisi il sistema delle piccole e medie imprese del settore. Occorre quindi modificare in via legislativa le procedure e l’ammontare delle somme anticipate, assicurando altresì tempi certi nell’erogazione di tali anticipazioni.
  4. Assicurare la continuità nel trasferimento di risorse per il decentramento amministrativo: nel 2004 rischia di aprirsi un vuoto legislativo che impedirebbe di garantire e assicurare la continuità di detti trasferimenti in quanto la legge finanziaria 2003 ne differiva la proroga al 1 gennaio 2004, ritenendo che nel 2003 gli stessi potessero confluire nel meccanismo del dlgs. 56/2000. Poiché tale convergenza ormai pare non realizzabile, occorre nella legge finanziaria 2004 una norma che differisca il regime dei trasferimenti, quanto meno, al primo gennaio 2005.
  5. Esclusione degli oneri aggiuntivi del contratto del personale regionale per il biennio 2002 – 2003 dal Patto di Stabilità Interno: Le Regioni, come già previsto per gli Enti locali, chiedono l’esclusione di tali oneri.

Tali argomenti sono stati ribaditi nel corso dell'audizione tenutasi stamattina all'aula difesa del Senato di fonte alla Commissioni bilancio di Camera e Senato (presiedute da Giorgetti e Azzolini), Laddove il presidente della regione lombardia, Roberto Formigoni (nella foto) ha rammentatto che la finanziaria diventa di fatto insostenibile anche perché il crediti delle regioni verso lo Stato ha toccato quota 20 miliardi di euro. (gs)

Basilicata promossa a Parigi
La Regione Basilicata e' stata promossa a Parigi con una giornata tutta dedicata alla scoperta dei suoi aspetti peculiari.
A fare gli onori di casa il presidente della regione Filippo Bubbico (nella foto), affiancato dall'assessore alle attivita' produttive Carmine Nigro, dall' amministratore dell'Agenzia per la promozione del turismo Mario Trufelli, e da Maurizio Scaparro, che dirige la rassegna artistica 'Les italiens' nel cui ambito è organizzata la giornata della Basilicata.
La prima tappa del percorso e' stata dedicata al turismo, la cultura e la produzione della regione del sud dell'Italia, illustrati nei loro diversi aspetti al pubblico dello Studio des Champs-Elysees che ha potuto anche degustare i prodotti tipici.
'Cristo si e' fermato a Eboli' di Francesco Rosi e' il film scelto per rappresentare il tema 'La Basilicata e il cinema'. La tournee si e' conclusa in serata con un appuntamento con il teatro. Maria Letizia Gorga e Ulderico Pesce hanno interpretato 'Contadini del Sud', testo che Pesce ha scritto ispirandosi alla storia d'amore tra Rocco Scotellaro e la poetessa Amelia Rosselli e ai loro incontri con i contadini della Lucania. (est.mar.)
Mastella: "ipoteca" su Calabria
L' Udeur appoggera' la candidatura di Bassolino a presidente della Regione Campania ad  alcune condizioni, tra le quali, eventualmente, un'ipoteca per  la candidatura alla presidenza della Regione Calabria. A dirlo  e' stato il leader dell'Udeur, Clemente Mastella.
''Bassolino - ha detto Mastella (nella foto) - pare abbia confermato  l'idea di candidarsi a presidente della Regione. Se e' così è  una buona cosa e noi lo appoggeremo anche se ad alcune  condizioni anche perche' non accettiamo quello che si e'  verificato fino ad ora. Porremmo condizioni programmatiche e  politiche abbastanza forti. Questo significa che in qualche  regione del Sud dove si votera' ci sara' un nostro candidato".(red)
16 ottobre: presentazione "Rapporto ambientale 2002"
Sarà presentato a il Rapporto Ambientale 2002, elaborato dal consorzio Obbligatorio Oli usati. La presentazione avrà luogo giovedì 16 ottobre (ore 11.00) presso la Camera dei deputati, Palazzo San Macuto (sala del Refettorio, via del seminario 76).
Sono previsti - fra gli altri -  gli intervento di Vincenzo Dona (presidente Unione consumatori) e di Emidio Novi (presidente commissione Ambiente del Senato).
A trarre le conclusioni sarà il Sottosegretario all'Ambiente, Antonio Martusciello (nella foto).  (red)
Regioni: incontro con Berlusconi su Riforme, Audizione su Finanziaria

Dopo le determinazioni assunte dalla Conferenza delle Regioni nel corso della seduta del 2 ottobre, si svolgerà oggi un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi (nella foto), sul tema delle Riforme costituzionali  (ore 15.30 - sala Verde Palazzo Chigi).

In mattinata, alle ore 8,30, le Regioni daranno un giudizio "non  positivo" sulla Finanziaria in Audizione oggi al Senato. ''Abbiamo deciso di dare un giudizio non positivo - ha  spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni Enzo Ghigo - e al tempo stesso abbiamo deciso di  intraprendere una interlocuzione serrata con le commissioni  congiunte di Camera e Senato a cui , già stamane, abbiamo fatto presente le criticità di questa Finanziaria'' in audizione dalla commissione congiunta Bilancio di  Camera e Senato.
E sempre oggi si svolgerà  una Conferenza stampa, che  avrà luogo alle ore 12.00 presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, sul tema Regioni, Europa e Balcani. Nell’ambito infatti del semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome ha promosso, di intesa con il Governo in sede di Conferenza Stato-Regioni, alcuni appuntamenti dedicati al tema delle politiche euro-mediterranee e ai Balcani.

Il programma prevede quattro iniziative che saranno organizzate ad Ancona, Bari, Perugia e Palermo.

I temi che saranno affrontati con illustri personalità del mondo della cultura, della politica e del giornalismo saranno:

  • Le politiche di prossimità nel mediterraneo e nei Balcani (Regione Marche, Ancona, 17 e 18 ottobre);
  • Migrazioni e politiche sociali (Regione Puglia, Bari, 22 e 23 ottobre);
  • Le iniziative delle istituzioni regionali e locali per la pace e la stabilità in Medio oriente e nell’area mediterranea (Regione Umbria, Perugia, 19 novembre);
  • Il tema complessivo del rilancio delle politiche euro-mediterranee, con particolare riferimento alla successiva Conferenza interministeriale di Napoli (Regione Siciliana, Palermo, 27 e 28 novembre).

Si tratta di confronti e sedi che rappresenteranno il “percorso delle Regioni” verso la Conferenza interministeriale di Napoli sulle politiche euromediterranee, cui parteciperà anche una delegazione delle Regioni italiane ed europee per presentare le conclusioni di questo percorso.

 Le iniziative saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderanno parte:

in rappresentanza del Governo: il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, il Ministro per le politiche comunitarie Rocco Buttiglione e il Ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia;

in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni: il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, il Presidente della Regione Marche, Vito D’Ambrosio, il Presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, e il Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti.
Inoltre nel pomeriggio è convocata
la Conferenza Stato-Regioni alle ore 18.30, presso la Sala riunioni di via della Stamperia, n. 8, in Roma, con il seguente ordine del giorno: 1) INTERNO Schema di decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro delle attività produttive in attuazione dell'articolo 74 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (legge finanziaria 2003).
E' prevista anche la Conferenza Unificata che è convocata alle ore 18.00, presso la Sala riunioni di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, con il seguente ordine del giorno: 1) Disegno di legge Costituzionale recante modificazioni degli articoli 55, 56, 57, 58, 59, 60, 64, 65, 67, 69, 70, 71, 72, 80, 81, 83, 85, 86, 87, 88, 89, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 104, 114, 116, 117, 126, 127, 135 e 138 della Costituzione.
(sm)

Anci su fondi strutturali
L' Anci ha proposto di rafforzare tecnicamente le proprie sezioni regionali, con l'obiettivo di individuare luoghi istituzionali di confronto e decisione capaci di prevenire e superare problematiche connesse all'uso dei fondi strutturali. I tradizionali punti di snodo burocratici che spesso rallentano la spesa dei finanziamenti europei. E' questo solo uno degli spunti della Conferenza straordinaria dell'Associazione Comuni Italiani per il Mezzogiorno (su cui si sofferma l'ultimo numero di Formez News)che si è tenuta  a Bari nell'ambito della Fiera del Levante, e che ha anche consentito un confronto tra molti sindaci di città meridionali con il viceministro dell'Economia cha ha la delega al Sud Gianfranco Miccichè, e il Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto (nella foto)e Fabrizio Barca, capo del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo. In questo ambito è stato poi presentato il Documento sulla strategia di sviluppo nel meridione del comitato di pilotaggio per il Mezzogiorno dell'Anci, nel quale si sostiene che una crescita sostenuta e stabile delle aree sottoutilizzate del Sud è la strada maestra per contribuire a una forte ripresa dell'economia nazionale. Sono disponivbili on line tutti gli approfondimenti riguardanti la Conferenza straordinaria dell'Associazione Comuni Italiani. (red)
 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"