periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 4 - Roma, 27 marzo 2003

Sommario

Nuovi Statuti regionali: studio del Senato Ravello: Conferenza Regioni su federalismo fiscale
Convegno: enti locali e governance Ambiente : un rapporto sullo sviluppo sostenibile
Camera: verso accordo su Ddl la Loggia Toscana: esperienza di teleformazione
I nuovi statuti regionali: un dossier del servizio studi del Senato

Il Servizio studi del Senato  (l'ufficio ricerche sulle questioni istituzionali, sulla giustizia e sulla cultura) ha pubblicato un Dossier dedicato a "I nuovi Statuti regionali: i testi in elaborazione".
Il dossier raccoglie le bozze di Statuto che sono attualmente all'esame dei vari consigli regionali, dopo che - come sottolinea il dossier -  "si è avviata nelle Regioni una stagione statutaria".
Particolarmente utile (anche se aggiornato al 31 dicembre 2002) è un documento di sintesi predisposto dalla Regione Piemonte secondo cui "dall'esame dei dati si rileva che le uniche due Regioni, le cui competenti commissioni hanno già approvato articolati statutari in tema  di forma di governo sono l'Abruzzo e la Calabria, mentre le Commissioni Statuto di Lazio, Lombardia, Marche, Molise, e Puglia hanno deliberato su altre materie oggetto di disciplina statutaria"
(est.mar.)
Enti locali e governance. Convegno a Firenze
L'11 Aprile si svolgerà a Firenze (Sala Convegni Monte dei Paschi, via de' Pecori, 8) un Convegno dedicato al tema "Enti locali e Governance nel nuovo Statuto regionale". l'incontro - che è promosso dal Consiglio delle autonomie locali della Toscana - vedrà la partecipazione, fra gli altri, dei professori Caravita, Pastori e Rescigno.
E' prevista la partecipazione del Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini (red)
Ddl La Loggia: accordo al Comitato dei Nove
Sembra ritrovato l'accordo fra maggioranza e opposizione sul Ddl La Loggia di attuazione della riforma federalista del 2001.
L''intesa sembra essere stata raggiunta al comitato dei nove, cioè il gruppo ristretto che istruisce i lavori dell'aula.
Infatti da domani inizierà da parte dell'assemblea di Montecitorio l'esame del provvedimento. (sm)
Ravello:Conferenza delle Regioni sul federalismo fiscale
A Ravello - dal 31 marzo al 1 aprile - Conferenza straordinaria dei Presidenti di Regione sul federalismo fiscale, in vista del lavoro dell'Alta Commissione prevista dall'ultima Finanziaria (predisposto dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni un Dossier di Documentazione). Confermate per oggi 27 marzo la Conferenza dei Presidenti delle Regioni, la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata . (red)
Ambiente: rapporto su futuro sostenibile

Il Rapporto 2002 dell'Istituto sviluppo sostenibile Italia (Issi) è stato presentato al Cnel.
Lo studio
"Un futuro sostenibile per l'Italia - Rapporto ISSI 2002" analizza attraverso 30 indicatori chiave le fenomenologie di carattere socio-economico e ambientale, per definire la qualità dello sviluppo economico, misurandone la sostenibilità (gs)
Toscana: esperienza di Teleformazione
"Strategie per l'organizzazione del Lifelong learning", ovvero come trasformare in azioni concrete la necessità di una formazione lungo l'intero arco della vita. Questo il senso del congresso organizzato a Bilbao dal governo dei Paesi Baschi dal 25 al 27 marzo. E' il primo convegno internazionale promosso da una regione europea che vede la partecipazione di ministri dell'educazione, esperti di formazione e educazione permanente. Al centro del dibattito l'esperienza dell'Associazione Earlall (European association of regional and local authorities for lifelong learning) di cui è presidente l'assessore all'istruzione formazione e lavoro Paolo Benesperi, alla quale aderiscono già 20 regioni europee (red)
 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


prossimamente sarà attivata una mailing list per ricevere  regioni.it alla tua casella di posta elettronica, scrivici


link

no copyright, ma per pubblicare
le informazioni di regioni.it
clicca