periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 266- Roma, 10, 11, 12 e 13  aprile 2004

Sommario

Liguria: Turismo e fondi per l'agricoltura in rete Corte dei conti "promuove" Musei Piemonte
"Siatel" ovvero l'anagrafe tributaria  on line "Fisco italiano" per abruzzesi all'estero
Elezioni: amministrative ed europee assieme anche in FVG Inquinamento acustico: nuove regole
Il "fisco italiano" per gli abruzzesi all'estero

La presenza rilevante di italiani all'estero ha indotto la Direzione regionale dell'Abruzzo - informa la newsletter dell'agenzia delle Entrate -  ha realizzare il sito Fiscoabroad dedicato proprio ai cittadini abruzzesi residenti all'estero ( circa centocinquantamila).
L'obiettivo è quello di fornire un servizio di informazione su tematiche fiscali di carattere generale come, ad esempio, le imposte da pagare in Italia su fabbricati e terreni, l'imposta da pagare in caso di vendita o acquisto di un immobile. Le
stesse informazioni saranno veicolate anche attraverso una newsabroad, in lingua italiana ed inglese. (red)

"Siatel" ovvero l'anagrafe tributaria  on line

Siatel: ovvero la "nuova modulistica per Province, Regioni, ASL e altri Enti pubblici".
SIATEL - come informa la newsletter dell'Agenzia delle entrate - è un servizio  che consente a tutti i Comuni, le Regioni, le Province, le ASL ed altri Enti pubblici di collegarsi gratuitamente all'Anagrafe tributaria. Attraverso questo servizio è possibile, ad esempio, attribuire il codice fiscale ai neonati e comunicare le variazioni anagrafiche dei cittadini (solo per i Comuni) e ottenere informazioni sui dati anagrafici e reddituali dei contribuenti. On line ulteriori approfondimenti. (sm)

Elezioni: amministrative ed europee assieme anche in FVG
L'approvazione definitiva, ieri sera alla Camera, della legge che consente l'accorpamento delle elezioni europee con quelle amministrative, ha portato la Giunta regionale a confermare il proprio indirizzo di indire le elezioni, che riguardano 152 Comuni e la Provincia di Pordenone, nelle giornate del 12 e 13 giugno.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Riccardo Illy al termine della odierna seduta della
Giunta regionale.
L'eventuale ballottaggio, che potrebbe interessare la Provincia di Pordenone e il Comune di Sacile, si terrà quindici giorni dopo. (red)
Corte dei conti "promuove" Musei Piemonte

Una indagine della Corte dei conti - lo ha reso noto la newsletter della Corte - sulla gestione dei musei d’interesse locale, vale a dire quelli esistenti sul territorio regionale piemontese e di cui sono proprietari la Regione, gli altri Enti Locali, i privati o gli Enti religiosi, trae origine da quella di più ampio respiro, comprendente tutto il territorio del Paese. Sono, così, stati interpellati tutti i 1.206 Comuni della Regione Piemonte. la corte dei conti sottolineando coma la spesa per la cultura sia molto importante, anche come motore di sviluppo economico e per l’impatto sul turismo e sull’industria culturale, ha giudicato “adeguata” l’offerta culturale ed evidente “la volontà, da parte di tutti gli Amministratori pubblici, a migliorare la qualità del servizio ed estenderne la fruizione”.
Il Piemonte, che si attesta al decimo posto per flussi turistici nel Paese, ha infatti saputo incrementare il ventaglio di offerte, puntando su esposizioni “di non grandissime dimensioni”, ma articolate in più sedi e diffuse su tutto il territorio regionale, sulla proposta di biglietti integrati, che permettono di accedere a più luoghi d’arte, o di card che offrono anche altri servizi, come le facilitazioni sui mezzi pubblici.
Delibera n. 4/DB/2004 della Sezione regionale di controllo per il Piemonte e testo della Relazione (gs)

Liguria: Turismo e fondi per l'agricoltura in rete
La newsletter di www.regione.liguria.it,  il portale ufficiale della Regione Liguria, rende nota l'attivazione di una nuova sezione web dedicata al turismo con servizi innovativi per turisti e operatori del settore, come il tutorial su come aprire un'attività o su come ottenere contributi. Oppure la mappa dell'ospitalità, che localizza una struttura alberghiera nel territorio con un dettaglio che arriva a livello di stradario. Il tutto più facile da trovare, grazie alle opzioni di ricerca per comune, per provincia e per area: www.turismoinliguria.it  .
On line anche i fondi per l'agricoltura. Il Piano di Sviluppo rurale della Liguria mette a disposizione più di due milioni e mezzo di euro fino al 2006. Ma la grande novità, prevista dalla misura 3.3 "progetti dimostrativi" del Piano, riguarda la modalità con cui questi finanziamenti possono essere richiesti. Utilizzando infatti la firma digitale è possibile compilare la domanda on line e l'invio telematico della documentazione. Le informazioni sulle caratteristiche necessarie e sulle modalità per presentare la domanda sul sito regionale dell'agricoltura: www.agriligurianet.it . (red)
Inquinamento acustico: nuove regole
Speciale inquinamento acustico: le nuove regole, i commenti del Ministro Matteoli e del Movimento Difesa dei Consumatori
Arrivano nuove norme per abbassare il volume su strade ed autostrade italiane.
E' stato infatti approvato il regolamento del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio che disciplina l'inquinamento acustico da traffico veicolare. (red)
 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica
 

invia
e-mail

 

 

 

numeri precedenti

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"