periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 314 - Roma, 19, 20, 21 giugno 2004

Sommario

23 giugno: Conferenza Presidenti Regioni Dati di sintesi del conto del settore statale – aprile 2004
Polizia locale: convergenze fra Regioni, enti locali e sindacati Il futuro del distretto sanitario: convegno a Bari
Sanità: per la Corte dei conti scelte strategiche in Puglia Risorse alle Regioni per i libri di testo
Dati di sintesi del conto del settore statale – aprile 2004
Il Ministero dell'Economia ha comunicato i dati di sintesi del conto del settore statale del mese di aprile 2004. Fabbisogno del settore statale del mese di aprile 2004
 
 

Milioni di euro

Formazione del fabbisogno

 

Entrate

27.155

Spese

37.711

di cui: spesa per interessi

3.306

Fabbisogno (-) / Disponibilità (+)

-10.556

Copertura

 

Totale

10.556

Titoli a breve termine

2.850

Titoli a medio-lungo termine

9.047

Titoli esteri

493

Altre operazioni (1)

-1.834

  1. Comprendono la raccolta postale e il conto di disponibilità.

(red)

Il futuro del distretto sanitario: convegno a Bari

Il III Congresso Nazionale della  Confederazione Associazioni Regionali di Distretto dedicato al tema "Il Distretto tra governo e governance" - si svolgerà a Bari il 30 settembre e 1 - 2 ottobre 2004.
"Il futuro del
Distretto sanitario  - sottolinea la  newsletter Socialinfo -  si gioca su due fondamentali sfide: quella del "governo", della capacità di programmare, organizzare e gestire il complesso dei servizi territoriali in funzione dei bisogni di salute della popolazione; quella del "governance", della capacità di esercitare il controllo sulla qualità degli interventi e sull’uso appropriato delle risorse, anche attraverso il pieno coinvolgimento dei professionisti nella gestione dei servizi.
I  temi al centro del confronto saranno:  i processi e gli strumenti della programmazione strategica (programmi delle attività distrettuali, piani per la salute, piani di zona) e il ruolo del Distretto;  l’integrazione sociosanitaria e il nuovo ruolo dei Comuni nel governo della sanità; logiche e strumenti per il "governo della domanda": le Unità di Cure Primarie; il Distretto come “committente” e le relazioni con l’Ospedale.
(gs)

Risorse alle regioni per i libri di testo

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  ha ripartito tra le Regioni 103 milioni 291 mila euro. A renderlo noto è la newsletter di governo.it . Tale  somma, relativa all'anno scolastico 2004/2005, consentirà alle  Amministrazioni locali la fornitura gratuita o semigratuita dei  libri di testo agli alunni meno abbienti delle scuole medie e,  anche in comodato, di quelle secondarie superiori. Con un  secondo provvedimento, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, verranno assegnati altri 154 milioni 937.070 euro, destinati al conferimento di borse di studio per la frequenza scolastica. Il totale delle risorse messe a disposizione per le borse di studio e la fornitura di libri di testo è di oltre 258 milioni di euro.
(red)

Polizia locale: convergenze fra Regioni, enti locali e sindacati
Recentemente i rappresentanti dell’Anci, dell’Upi e delle Regioni nel Gruppo di lavoro congiunto su “sicurezza e polizia locale” si sono incontrati con le organizzazioni sindacali confederali, FP-Cgil, Cisl-FPS e Uil-FPL per valutare lo stato della discussione sulla proposta di legge nazionale “Disposizioni per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale, e per la realizzazione di politiche integrate di sicurezza” promossa dalle Associazioni degli Enti locali e dalle Regioni e assunta dalle organizzazioni sindacali come base di riferimento per dotare il paese di una moderna legislazione sulla sicurezza urbana e la polizia locale.
Nell’incontro le Associazioni degli Enti locali e delle Regioni e le Associazioni sindacali hanno preso atto positivamente dell’avvio della discussione in sede di Commissione affari costituzionali della Camera e ritengono indispensabile che la Commissione possa porre al centro della propria discussione la proposta di legge nazionale elaborata da Anci, Upi e Regioni e auspicano che un gruppo di parlamentari, anche di diverso orientamento, assuma l’iniziativa di presentare formalmente la proposta al Parlamento perché essa possa essere celermente presa a riferimento per la discussione in Commissione alla Camera. Valutano inoltre positivamente il fatto che alcuni Consigli regionali abbiano presentato questa proposta all’attenzione del Parlamento come proposta di legge nazionale di iniziativa regionale. Enti locali, Regioni e Sindacati ritengono inoltre necessario che la Commissione acquisisca direttamente le opinioni delle Amministrazioni locali e regionali e delle Organizzazioni sindacali promuovendo apposite audizioni.
Si è poi convenuto sulla necessità di propone in sede di audizione parlamentare una riarticolazione condivisa del testo in tre diversi articoli in modo da evitare ogni possibile confusione tra i compiti ausiliari di polizia amministrativa locale.
Le associazioni degli Enti, Regioni e le Organizzazioni sindacali hanno ribadito il valore attribuito da entrambi ad alcuni elementi di principio che fanno da sfondo a tutta la proposta di legge .
(sm)
Sanità: per la Corte dei conti scelte strategiche in Puglia

"In materia sanitaria, l’attività legislativa della regione Puglia, diretta alla razionalizzazione e al contenimento della spesa sanitaria, causa i ridotti trasferimenti dal bilancio dello Stato, ha trovato realizzazione in una serie di leggi regionali che affrontano il problema del disavanzo attraverso misure atte a contenere la spesa farmaceutica (reintroduzione dei tickets), con la previsione di un maggior controllo della mobilità dei pazienti e delle prestazioni inopportune, con la rideterminazione dell’addizionale regionale IRPEF e attraverso nuove regole per la gestione delle situazioni liquidatorie delle soppresse USL" . Secondo quanto riportato dalla newsletter della Corte dei conti, nel triennio di riferimento, le voci economiche di spesa che maggiormente pesano sul bilancio sono, come per la maggior parte delle regioni, il personale (31,90%), la farmaceutica (16,49%) e i beni e servizi (16,31%) anche se si constata una sensibile riduzione dell’onere rispetto agli anni precedenti.
"Quanto all’assistenza sanitaria, considerato che le regioni devono assicurare sotto la loro responsabilità le erogazioni delle prestazioni incluse nei LEA (Livelli essenziali di assistenza) sulla base delle esigenze del territorio regionale, facendo fronte ai relativi oneri, all’occorrenza, con risorse proprie, la corte dei Conti ha riconosciuto che la regione Puglia, considerata la limitatezza delle risorse disponibili, ha adottato scelte strategiche per l’ottimizzazione delle risorse stesse che prevedono la riduzione degli sprechi e, nel contempo, la qualità dell’assistenza" (cfr. anche la
Delibera n. 4/2004 della Sezione regionale di controllo per la Puglia e testo della Relazione). La Corte dei Conti ha anche verificato  la spesa del personale delle Aziende sanitarie locali della provincia di Bari ,dal 2000 al 2002.  "La verifica - speiga la newsletter della Corte - è stata estesa anche alle consulenze esterne, riferibili, in particolare, ad assistenza informatica e a necessità medico-sanitarie, ma anche ai compensi per incarichi legali, vista la mancanza di avvocati interni all’azienda sanitaria, il cui costo ha un trend in salita. Grande rilievo sul versante della razionalizzazione della spesa e della riduzione dell’onere finanziario hanno, comunque, avuto i principi e gli interventi normativi relativi alle assunzioni, alla mobilità, alla rideterminazione delle dotazioni organiche e al fabbisogno di personale varati dalla Regione. (cfr anche Delibera n. 2/2004 della Sezione controllo enti e testo della Relazione).
(gs)

23 giugno: Conferenza Presidenti Regioni

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome (nella foto il Vicepresidente Vasco Errani) si riunirà mercoledì 23 giugno 2004 (alle ore 10.00 presso la Segreteria della Conferenza dei Presidenti in Via Parigi, 11 a Roma).
All'ordine del giorno la discussione di Proposte per il documento di Programmazione economico finanziaria 2005-2008 ai fini del confronto con Governo, Autonomie locali e forze economico-sociali e l'approfondimento sull’ipotesi di riorganizzazione del sistema delle Conferenze Stato-Regioni, Unificata e dei Presidenti. Infine tornano all'ordine del giorno le eventuali d
eterminazioni su nuova sede della Conferenza dei Presidenti delle Regioni.
(red)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica
 

invia
e-mail

 

 

 

numeri precedenti

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"