
Gli esiti dei controlli sulla gestione 2024 - 17 febbraio 2026
martedì 17 febbraio 2026
17/02/2026 Roma
Sezione Centrale di Controllo sulla Gestione delle Amministrazioni dello Stato
La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei conti ha approvato, con Delibera n. 3/2026/G, la relazione annuale “Gli esiti dell’attività di controllo svolta nell’anno 2024 e le misure conseguenziali adottate dalle amministrazioni”.
Nell’ambito delle analisi condotte nel 2024, le amministrazioni centrali hanno in larga parte condiviso le osservazioni della magistratura contabile, dando conto - sebbene, talora, oltre i termini di legge - degli interventi posti in essere per la rimozione delle disfunzioni rilevate.
Il documento, che esamina le azioni comunicate ai sensi della legge 20/1994, offre al Parlamento - in linea con le migliori pratiche internazionali - un quadro delle indagini concluse, mettendo a confronto, per ciascuna di esse, le raccomandazioni formulate dalla magistratura contabile e le iniziative realizzate.
L’obiettivo non è solo ricognitivo, ma di monitoraggio e verifica dell’idoneità dei provvedimenti assunti dalle amministrazioni ai fini del superamento delle irregolarità riscontrate.
Email