Conferenza di presentazione della XVIII Giornata nazionale del Sollievo, giovedì 23 maggio. Saitta parteciperà in rappresentanza della Conferenza delle Regioni

mercoledì 22 maggio 2019


Roma, 22 maggio 2019 (comunicato stampa) Antonio Saitta, Assessore alla salute della Regione Piemonte, interverrà in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla presentazione della XVIII Giornata nazionale del Sollievo che avrà luogo giovedì 23 maggio alle ore 11.00 nell’Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1).
“L’evento - organizzato dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus e patrocinato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal Ministero della Salute, dall’Anci e dalla Camera dei Deputati – è un appuntamento annuale – spiega Saitta (coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni) - che consente di fare il punto sulle politiche socio sanitarie per la diffusione delle cure palliative e la lotta al dolore ed è l’occasione per un confronto puntuale sulle best practices per l’umanizzazione delle cure realizzate sul territorio. C’è stato negli anni un impegno costante portato avanti dalle Regioni e dal Governo per l’applicazione della Legge 38 del 2010, ‘Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore’. Molti passi in avanti sono stati compiuti, ma c’è ancora molto da fare. Segno evidente che in questo delicato settore – conclude Saitta - non è possibile abbassare la guardia”.
Al termine della conferenza di presentazione della Giornata nazionale del Sollievo (celebrata in tutta Italia Domenica 26 maggio) sarà attribuito il riconoscimento “Gerbera d’oro” 2019 (giunto alla XII edizione). Un “premio simbolico” che la Conferenza delle Regioni e Fondazione Ghirotti attribuiscono ad una struttura sanitaria o ad un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) che si sia distinto nell'affrancamento dal dolore inutile, alleviando la sofferenza non solo attraverso le terapie più avanzate, ma anche con il sostegno psicologico e la capacità di rapportarsi umanamente. Anche quest’anno una Commissione tecnica (composta da rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della Fondazione Gigi Ghirotti) ha valutato le diverse segnalazioni pervenute, 30 progetti con le relative documentazioni, individuando le strutture più meritevoli.
Infine sarà presentato un dossier che raccoglie gli eventi (censiti dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni) che si stanno realizzando e si realizzeranno sul territorio, nelle diverse Regioni, proprio in occasione della giornata nazionale del Sollievo.
 
 
(2019-064sm)