Giorno del Ricordo: Fedriga, diventi simbolo di una stagione nuova fondata su verità, dialogo e incontro  

giovedì 10 febbraio 2022


Roma, 10 febbraio 2022 (comunicato stampa) “Il giorno del ricordo sia l’occasione per rinnovare e rafforzare la memoria di una tragedia che colpì le popolazioni dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, ma sia soprattutto un momento di riflessione che contribuisca a rendere questo patrimonio doloroso della nostra storia come momento costitutivo della nostra identità", lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

"La crudeltà delle Foibe e l’esodo di tanti italiani sono oggi ricordati in tutte le Regioni a testimonianza di una comunità che si ritrova e si riconosce nella propria storia.

Condivido - ha proseguito Fedriga - le parole del Presidente della Repubblica: questo ricordo può e deve diventare “seme di pace e di crescita civile”. Su questo fronte sono impegnati il Friuli Venezia Giulia e tutte le altre Regioni perché i territori che furono lo scenario di quella barbarie diventino il simbolo di una stagione nuova, fondata sulla verità, sul dialogo e sull’incontro. E’ questo - conclude il presidente della Conferenza delle Regioni - il senso più profondo della scelta che nel 2025 vedrà, insieme, Gorizia e Nova Gorica, capitale della Cultura Europea”.

(2022-020sm)