Fedriga a Expo Dubai 2020: il sistema delle Regioni tiene insieme la bellezza operosa italiana

sabato 26 febbraio 2022


 Le Regioni ad Expo Dubai hanno portato la visione di un’Italia dei territori che è un mosaico di saperi

Roma, 26 febbraio 2022 (comunicato stampa) “E’ il sistema delle Regioni che, nel suo disegno plurale, tiene insieme la geografia della bellezza operosa italiana”. E’ questo il punto di partenza della riflessione del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, intervenuto oggi al Padiglione italiano di Expo 2020 Dubai sul tema “Innovazione, Internazionalizzazione e attrattività dei territori - La bellezza delle Regioni italiane”.

La “bellezza” di cui parliamo oggi – ha spiegato Fedriga - è quella che unisce le persone: una bellezza intesa come “intelligenza collettiva”, “che nasce dall’armonia, dall’integrazione dei territori, dal saper fare, dalla cultura, dagli stili di vita e dalle competenze”.

“Le Regioni ad Expo Dubai hanno portato la visione di un’Italia dei territori che è come un mosaico di saperi, città, grandi filiere e capacità produttiva. Un mosaico composto da tre grandi raffigurazioni: il nostro patrimonio storico-artistico e naturale, la capacità industriale e la sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Tre temi il cui trait-d’union è un’idea forte di umanesimo industriale”.

“Qui a Dubai abbiamo rappresentato per la prima volta anche con l’ausilio delle immagini la forza del sistema delle Regioni – ha detto il Presidente Fedriga, a margine del suo intervento – che si candida a dialogare sia con gli investitori internazionali ma soprattutto, a livello nazionale, come interlocutore ineludibile per un’efficace realizzazione degli obiettivi di sviluppo e degli investimenti previsti dal Pnrr”.

 

Link:
- testo dell’intervento

- video dell’intervento

- galleria foto

- video istituzionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presentato in occasione dell’evento