Piao: la semplificazione a vantaggio di cittadini e amministrazioni

lunedì 11 luglio 2022


Seminario su Valore Pubblico territoriale nelle Regioni

Roma, 11 luglio 2022 (comunicato stampa) “La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO” (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione), è stato il tema dell’incontro conclusivo del laboratorio seminariale promosso da Dipartimento della funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Formez.PA e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Il seminario si è svolto nella sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

“La semplificazione deve migliorare le amministrazioni pubbliche e quindi i servizi ai cittadini. E la programmazione serve proprio a far funzionare meglio tutto il sistema - dichiara in apertura dei lavori Alessia Grillo, Segretario generale Conferenza delle Regioni e delle province Autonome – E’ questo il primo obiettivo dei Piani integrati di attività e organizzazione.  La loro integrazione consentirà pertanto di spingere verso efficienza, produttività e misurazione dei servizi resi, programmando così in modo organico e coerente, tenendo insieme gli obiettivi e le strategie di ciascun ente.

Le Regioni– spiega Grillo - hanno sempre creduto nell’importanza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, così quando è stato possibile, il 30 giugno, è stato presentato per la prima volta il PIAO.

La pandemia ha reso evidente quanto sia importante che Stato, Regioni ed enti locali lavorino insieme e programmino subito gli interventi per essere efficaci. Ma questo non deve valere solo nelle emergenze. E’ fondamentale sempre la pianificazione di strategie funzionali e la programmazione degli obiettivi nell’attività della Pubblica amministrazione. Ora anche l’attuazione del Pnrr rende sempre più evidente la necessità di un ruolo più incisivo delle Regioni e delle Province autonome.

Il Piao deve divenire un sistema integrato di obiettivi rispondenti ai bisogni del territorio. Solo in questo modo vi sarà un’organizzazione adeguata, che garantisca l’azione amministrativa e la creazione del Valore Pubblico, basato su efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa. In tal senso vanno anche costruiti degli indicatori comuni”. 

 Dal Canale YouTube di Regioni.it: Seminario PIAO: Intervento apertura lavori del Segretario Generale Alessia Grillo

Galleria fotografica: Seminario - La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO - 11.07.2022

 

(2022-094)