Armao: bene accordo di partenariato, oltre 75 mld all’Italia per la coesione

martedì 19 luglio 2022


Roma, 19 luglio 2022 (comunicato stampa) “Ottimo lavoro, quello svolto dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna ed il Commissario europeo per la Coesione, Elisa Ferreira. L’accordo di Partenariato firmato oggi, alla cui elaborazione ha dato un significativo contributo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, assegna al nostro Paese 42,7 miliardi di euro nel 2021-2027 che, con il cofinanziamento nazionale, portano la dotazione totale della politica di coesione a 75 miliardi, la cifra più alta mai ottenuta dall’Italia”, lo ha dichiarato il Vicepresidente ed Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, Coordinatore della Commissione Affari Europei ed Internazionali della Conferenza delle Regioni e Province autonome che ha elaborato il contributo delle Regioni alla proposta nazionale di accordo di partenariato.

“Ora serve – ha aggiunto Armao - attivare anche le risorse nazionali del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) necessarie per facilitare e velocizzare la spesa della programmazione europea.

E’ un momento cruciale – ha concluso il Coordinatore della Commissione Affari Europei ed Internazionali della Conferenza delle Regioni - per rilanciare la competitività e l'innovazione dell'Italia che passa dal superamento del divario economico e sociale tra il Nord e il Sud e dal riconoscimento della condizione di insularità che, in attesa dell'imminente modifica dell'art. 119 della Costituzione, per la prima volta entra a pieno titolo nell'accordo”.

(2022-102sm)