Fedriga, Schillaci: servizi dedicati ad alleviare la sofferenza dei malati

mercoledì 24 maggio 2023


Fedriga, Schillaci: servizi dedicati ad alleviare la sofferenza dei malati
Presentazione XXII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

Roma, 24 maggio 2023 (comunicato stampa) - “Oggi abbiamo ascoltato con attenzione le proposte che provengono dai portatori di interesse e gli operatori del settore sanitario. C’è l’impegno a implementare e completare l’attuazione alla legge 38, che ha introdotto le cure palliative nel Servizio Sanitario Nazionale”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, al termine della presentazione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo, che sarà organizzata in ogni regione domenica 28 maggio 2023.

“Superata la pandemia – aggiunge Fedriga - intendiamo dare piena attuazione alla Riforma della medicina territoriale grazie alle risorse messe a disposizione dal Pnrr, e in particolare migliorare i servizi sanitari rivolti alle terapie del dolore e alle cure palliative”,

“E’ necessario avvicinare i servizi al malato e alleviare anche il dolore con terapie specifiche e le più appropriate. – spiega Fedriga – Ma per far questo serve superare le attuali carenze di personale sanitario, come in tutti settori della sanità, inserendo e formando sempre più medici qualificati, come i palliativisti. E’ una specializzazione medica rivolta proprio alle cure farmacologiche e alla gestione del dolore.

La legge 38 ha messo a disposizione degli strumenti, questi ora devono essere messi in sinergia con le misure del Pnrr e in particolare quelle relative alla medicina territoriale e all’assistenza domiciliare, in modo da rendere effettivamente fruibili ai cittadini le reti assistenziali di prossimità.

L’introduzione di nuovi modelli di assistenza significa anche innalzare i Lea, i livelli essenziali di assistenza. Pensiamo anche a delle apposite campagne informative di sensibilizzazione, che spieghino ai cittadini che all’interno dei Lea sono già previsti servizi di cure palliative e di terapia del dolore”.

“La Costituzione tutela la salute come diritto fondamentale: rafforzare le cure palliative significa garantire questo diritto alle persone e alle famiglie nel momento in cui sono più fragili – ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo alla presentazione della Giornata del Sollievo -. Oggi ribadiamo l’impegno a migliorare l’assistenza sociosanitaria e renderla omogenea su tutto il territorio nazionale rafforzando ulteriormente i servizi di cure palliative e terapia del dolore, in una prospettiva di integrazione e complementarietà alle terapie attive. Abbiamo chiesto alle Regioni di predisporre Piani di potenziamento per le cure palliative e Agenas ha già avviato il monitoraggio sullo stato di attuazione. Il proposito di costruire una “medicina dal volto umano”, citando Gigi Ghirotti, è il faro che deve guidare le nostre azioni, nella consapevolezza che è nel senso della cura, soprattutto verso le persone più vulnerabili, che si riconosce il valore di una Nazione”.

Il presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, Vincenzo Morgante, sottolinea come "la risposta istituzionale è arrivata con la legge 38/2010 e sono inconfutabili i passi decisivi in avanti da allora compiuti per la diffusione delle cure palliative in Italia, l’accesso tempestivo ad adeguate cure di fine vita per alleviare i sintomi per le persone in fase terminale si attesta al 35%, anche se il nostro Paese ha recentemente implementato un modello di identificazione precoce dei pazienti con bisogni di cure palliative attraverso l'integrazione tra cure primarie e cure palliative domiciliari. Ma questo dato, a quanto ci risulta, si differenzia profondamente nelle aree geografiche del nostro Paese: se è pertinente per le regioni del nord, non lo è, purtroppo per quanto riguarda le regioni del sud in cui la media scende al 23% con punte al di sotto del 20% in qualche caso”. Infine la Fondazione Ghirotti ricorda il numero del Centro di Ascolto di sostegno psicologico gratuito per malati di tumore e loro familiari: tel. 068416464.

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: La conferenza stampa