Pnrr: Incontro Regioni e P.A. con il Ministro Raffaele Fitto sulla proposta di revisione del Piano di ripresa e resilienza e sul capitolo REpowerEU

lunedì 7 agosto 2023


Roma, 7 agosto 2023 (comunicato stampa) “Le Regioni - ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga al termine dell’incontro che si è svolto oggi con il Ministro Fitto sulla proposta di revisione del PNRR e sul Piano REpowerEU – hanno richiesto alcuni chiarimenti in ordine alla ricaduta sui singoli territori della proposta presentata dal Governo e sulle linee di finanziamento dedicate”.
“E’ infatti importante ottenere assicurazione che la rimodulazione del Piano sia coerente con le progettualità e le programmazioni regionali, anche in ordine all’utilizzo dei fondi comunitari. Abbiamo offerto la nostra disponibilità – ha continuato Fedriga – a procedere concordemente a questa verifica per garantire il rispetto delle tempistiche di attuazione del PNRR al 2026 e per mettere in campo le misure considerate prioritarie ed essenziali per i singoli territori, anche tenendo conto di quelle già cantierate”.
Al riguardo, è stata evidenziata la necessità di un ruolo più incisivo delle Regioni e delle Province autonome, attraverso un raccordo permanente tra il Ministero e tutte le Regioni e Province autonome, per esaminare, monitorare e condividere sia gli aspetti di riprogrammazione sia quelli di attuazione del Piano, finalizzato anche a chiarire quegli aspetti segnalati nel documento recentemente approvato dalla Conferenza delle Regioni.
“Ho apprezzato la disponibilità del Ministro Fitto – ha concluso Fedriga - ad avviare questo percorso condiviso con le Regioni e le Province autonome che porterà alla definizione di accordi bilaterali con i singoli territori armonizzando le misure previste dal PNRR con quelle delle politiche di coesione. Si tratta di un percorso che impegna le responsabilità delle istituzioni nazionali e locali che sono certo porterà a non disperdere questa straordinaria occasione di fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese”.