Regioni: parte la trattativa sul contratto MMG

mercoledì 8 ottobre 2025


Fedriga: “Auspichiamo di arrivare con celerità alla sottoscrizione dell’accordo per il 2022-2024”

Cagliari, 8 ottobre 2025 (comunicato stampa) Parte il 15 ottobre prossimo la trattativa sindacale sul contratto dei medici di medicina generale e degli altri settori della medicina convenzionata. “Con l’apertura del tavolo, auspichiamo che si possa giungere con celerità alla sottoscrizione dell'accordo nazionale per il triennio 2022-2024, rinviando alla successiva tornata contrattuale 2025-2027 i temi di maggiore complessità", commenta il Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Massimiliano Fedriga, intervenendo in video messaggio al Congresso nazionale FIMMG in corso a Cagliari.

“La medicina del territorio svolge un ruolo centrale nell’equilibrio e nell’efficacia del Servizio Sanitario Nazionale”, dichiara Massimiliano Fedriga. “I medici di medicina generale sono il primo punto di contatto tra il cittadino e il sistema sanitario, garantiscono continuità assistenziale, prevenzione, diagnosi precoce e gestione delle patologie croniche. Mi riferisco a figure che saranno sempre più chiamate a svolgere una funzione strategica di prossimità, continuità e sostenibilità dell’assistenza”.

La Conferenza delle Regioni aveva infatti approvato il 2 ottobre scorso l'atto di indirizzo inerente gli accordi collettivi nazionali per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta ed i medici specialistici ambulatoriali, veterinari ed altre professioni sanitarie.


83° Congresso Nazionale della FIMMG: videomessaggio Presidente Fedriga - 08.10.2025