Regioni: inclusione scolastica, 70 milioni di euro per il trasporto degli studenti con disabilità

giovedì 23 ottobre 2025


Roma, 23 ottobre 2025 (comunicato stampa) Potenziato il trasporto scolastico delle studentesse e degli studenti con disabilità privi di autonomia che frequentano le scuole secondarie di secondo grado.

L’intesa, trovata oggi in Conferenza Unificata, assegna 70 milioni di euro alle Regioni per l’anno 2025, risorse che provengono dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità e che saranno ripartite in proporzione al numero di studenti con disabilità iscritti alla scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2024/2025.

Al fine di assicurare una copertura più ampia e continuativa degli interventi, le Regioni hanno chiesto al Governo di incrementare le risorse complessive del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, come già evidenziato nella Conferenza Unificata del 10 settembre 2025.

L’obiettivo, infatti, come previsto dalla legge di bilancio 2024, è quello di favorire l’inclusione educativa e sostenere le famiglie, garantendo la continuità dei percorsi di istruzione e formazione.

Con questa misura, Governo e Regioni rafforzano l’impegno comune a garantire pari opportunità e piena partecipazione, rendendo effettivo il diritto allo studio per tutte le studentesse e gli studenti.