
Sanità: Regioni, bene il finanziamento di 1 miliardo e 266 milioni della misura “Ospedale sicuro”
giovedì 23 ottobre 2025
Roma, 23 ottobre 2025 (comunicato stampa) Reintegrati i fondi per il programma “Verso un ospedale sicuro e sostenibile” che punta a potenziare la sicurezza degli edifici ospedalieri, su cui oggi le Stato e Regioni hanno trovato l’intesa.
Il programma, che in precedenza era stato sostenuto dal finanziamento del Piano nazionale complementare al PNRR, era stato in seguito lasciato interamente in quota al finanziamento regionale in base all’articolo 20 della legge 67/1988. Con l’intesa siglata oggi, in base a quanto previsto dalla legge di bilancio 2025, sono riassegnati alle Regioni 1 miliardo e 266 milioni di euro, con una dotazione di 126,6 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2027 al 2036.
Si tratta di un rifinanziamento importante e atteso, che consente alle Regioni di proseguire efficacemente nel programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico degli ospedali.
In questo modo le Regioni vedono ristorata una parte dei costi sostenuti per gli interventi di adeguamento strutturale e sismico negli ospedali che svolgono un ruolo essenziale di assistenza e soccorso, nonché di quelli necessari a garantire una maggiore sicurezza dei pazienti e del personale e degli investimenti indirizzati a promuovere una gestione più sostenibile delle strutture sanitarie nel lungo periodo.
Email