
Regioni: Borse di studio universitarie, ripartiti altri 150 milioni
venerdì 19 dicembre 2025
Roma, 19 dicembre 2025 (comunicato stampa) Assegnati altri 150 milioni di euro per le borse di studio delle studentesse e studenti universitari, grazie al parere positivo delle Regioni sul relativo decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
L’assenso espresso ieri in Conferenza Stato-Regioni permette di ripartire tra le Regioni le risorse aggiuntive per l'anno accademico 2025/2026 connesse all’ultima revisione del PNRR, approvata lo scorso novembre.
Con questo intervento, che si aggiunge allo stanziamento di quasi 600 milioni di euro già disposto lo scorso ottobre, si rafforza il sostegno agli studenti universitari per favorire l’accesso e il completamento dei percorsi formativi. Per le Regioni il tema del finanziamento resta centrale nell’attuazione delle politiche per il diritto allo studio: da qui la richiesta al Governo di assicurare ulteriori risorse sia per l’anno accademico in corso sia per il successivo, quando non sarà più possibile ricorrere ai fondi PNRR.
“Ringrazio il ministro Bernini per il lavoro sinergico che abbiamo svolto in questi mesi che oggi ci permette di accrescere ulteriormente l’entità delle risorse a favore del diritto allo studio. È importante continuare su questa strada, come si sta facendo in questa Legge di Bilancio che prevede un incremento importante di 250 milioni di euro. Bisogna assicurare continuità a questo genere di interventi strategici per il futuro dei nostri ragazzi”, ha commentato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Email