Tavolo Sport: parte il Piano attività 2026. Focus su impiantistica, giochi della gioventù, disabilità e scuola

giovedì 29 gennaio 2026


Roma, 29 gennaio 2026 (comunicato stampa) Sono state condivise strategia e programmazione delle attività 2026 nella riunione del Tavolo permanente per lo Sport che si è tenuta oggi allo Stadio Olimpico di Roma, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, di concerto con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta dal coordinatore e presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. 
 
Al centro della riunione odierna, alla quale hanno partecipato gli assessori regionali titolari della delega dello Sport, c’è stato un articolato confronto sulle azioni concrete da realizzare sui territori per rafforzare le politiche sportive e il relativo coordinamento tra sistema Regioni e gli altri attori del mondo sportivo, tra i quali il Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute, Istituto per il Credito sportivo e culturale, Coni, Cip, Gestore Servizi Elettrici e, da oggi, anche Istat.
 
La discussione si è concentrata sul lavoro di censimento dell’impiantistica sportiva, che procede attraverso il coordinamento degli Assessorati regionali allo sport ed è finalizzato a mappare gli impianti attivi nei Comuni italiani per costruire una banca dati digitale sulle infrastrutture, non solo per monitorarne lo stato di salute, ma anche per orientare politiche e finanziamenti dove più necessario. 
 
Altro tema affrontato dal Tavolo, i prossimi Giochi della Gioventù che meritano uno stretto e sinergico collegamento tra tutti gli interpreti. Le Regioni hanno altresì sottolineato la necessità di inserire una rappresentanza regionale all’interno della Commissione nazionale per i Giochi della Gioventù.
Infine, l’attenzione è stata rivolta ai progetti di inclusione sportiva che facilitino la fruizione di impianti e discipline sportive da parte delle persone con disabilità. Formazione degli allenatori e degli insegnanti, abbattimento delle barriere, avviamento allo sport in maniera capillare sul territorio sono tra i temi più stringenti evidenziati.
 
La prossima riunione si terrà giovedì’ 9 aprile durante la quale si affronterà anche il tema delle misure di incentivazione allo sport dedicate alle famiglie.