Sanità: via libera al Ddl Professioni. Le Regioni chiedono coinvolgimento nell’attuazione  

giovedì 5 febbraio 2026


Roma, 5 febbraio 2026 (comunicato stampa) Nel corso della Conferenza Stato-Regioni di oggi, le Regioni hanno espresso parere favorevole sul disegno di legge delega al Governo in materia di professioni sanitarie e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, sottolineando però il mandato coinvolgimento delle Regioni in sede di predisposizione del testo.
 
Il via libera è maturato a seguito delle positive interlocuzioni con il Ministero della Salute che si è impegnato a coinvolgere in modo effettivo le Regioni nella stesura dei decreti attuativi i quali, come concordato, saranno sottoposti al successivo passaggio in Conferenza Stato-Regioni per acquisire la specifica intesa con le Regioni per essere approvati. 
 
Ai fini delle intese successive, dato che lo schema di decreto impone la clausola di invarianza finanziaria, le Regioni hanno assicurato che porranno attenzione su eventuali misure che dovessero comportante nuovi o maggiori oneri a carico dei propri bilanci, vista la necessità che i provvedimenti attuativi siano sorretti dalle adeguate risorse economiche statali.
 
Il parere favorevole espresso oggi rimarca l’importanza di potenziare il Servizio sanitario nazionale attraverso la formazione e lo sviluppo delle competenze del personale sanitario, nonché attraverso la revisione della disciplina degli Ordini professionali e della responsabilità professionale.