Pnrr: Missione 6, conclusi i tavoli tecnici Regioni-Governo

venerdì 13 febbraio 2026


Roma, 13 febbraio 2026 (comunicato stampa) Si è concluso a Palazzo Chigi il primo ciclo di incontri bilaterali tra Regioni e Governo dedicati alla Missione 6 del PNRR.

In tre giorni, dall’11 febbraio a oggi, si sono svolti 21 tavoli bilaterali che hanno visto protagonisti i tecnici di ciascuna Regione, che hanno collaborato direttamente con i responsabili delle Unità di missione PNRR della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute e del MEF.
 
L’obiettivo è quello di stringere il dialogo tra territori e centro, al fine di superare anche gli ostacoli attuativi e di rendicontazione, in modo da accelerare la realizzazione degli interventi previsti per case e ospedali di comunità, ospedale sicuro e sostenibile, e per la creazione di nuovi posti letto.
 
Durante il confronto, ciascuna Regione ha fatto il punto sullo stato di avanzamento e ha evidenziato gli aspetti di criticità che si stanno fronteggiando sui territori, chiedendo al Governo la necessaria collaborazione per trovare risposte operative e di semplificazione amministrativa che consentano di velocizzare le procedure.
 
Tutto questo nell’intento di rispettare sia il cronoprogramma richiesto dal PNRR sia, soprattutto, lo spirito di servizio con cui le Amministrazioni regionali, insieme al Governo, stanno conducendo la più grande trasformazione del sistema salute nell’interesse dei cittadini.