Regioni: Ddl riordino SSN, bene la disponibilità del Governo a migliorare il testo

giovedì 11 giugno 2026


Roma, 11 giugno 2026 (comunicato stampa) Sul ddl delega per il riordino e il potenziamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera, la Conferenza delle Regioni riunita oggi ha accolto con favore la disponibilità del Governo a lavorare insieme al miglioramento del testo. Così come presentato nella prima formulazione, infatti, il disegno di legge delega solleva diverse criticità per le Regioni, già evidenziate in un documento approvato nella seduta della Conferenza del 21 maggio scorso.
 
I Governatori pertanto confidano nella proficua collaborazione con Governo e Parlamento affinché l’iter parlamentare atteso possa recepire le necessarie correzioni al testo che saranno condivise con le Regioni nei diversi tavoli tecnici che saranno attivati.
 
La rielaborazione si rende necessaria per perseguire l’obiettivo di organicità ed efficienza del Ssn, che può essere raggiunto soltanto nel rispetto della competenza legislativa concorrente delle Regioni in sanità e del principio di leale collaborazione.