
Violenza di genere: 93 milioni per i centri antiviolenza e le case-rifugio
giovedì 10 settembre 2026
Roma, 10 settembre 2026 (comunicato stampa) Realizzare e rafforzare le iniziative e le attività dei centri antiviolenza e delle case-rifugio. È questo l’obiettivo del decreto su cui le Regioni hanno dato il via libera in Conferenza Stato-Regioni.
Grazie all’intesa raggiunta oggi, per il 2026 saranno disponibili oltre 93 milioni di euro per sostenere la rete dei servizi e i percorsi di autonomia delle donne vittime di violenza. Le risorse finanzieranno interventi per favorire la ripartenza economica e sociale, programmi di informazione, comunicazione e orientamento al lavoro, misure di sostegno abitativo e la creazione di nuovi centri e case-rifugio.
Con le risorse saranno anche realizzati progetti rivolti alle donne minorenni e ai minori che hanno assistito a violenze e alla prevenzione, all’assistenza e all’eliminazione delle pratiche di mutilazione genitale femminile.
Email