Conferenza Regioni
e Province Autonome
Ordine del Giorno - Sessione straordinaria (Francavilla al Mare)

mercoledì 28 settembre 2005


Facendo seguito alle decisioni assunte nella seduta del 28 luglio scorso, la sessione straordinaria dei lavori della Conferenza dedicata alla questione del rilancio del settore turistico è programmata, anche sulla scorta della disponibilità manifestata dal Ministro delle Attività Produttive, per il prossimo 28 settembre a Francavilla al Mare (CH), presso lo Sporting Hotel Villa Maria, con inizio alle ore 15.00 e termine dei lavori previsto per le ore 18.00.

L’incontro è costruito quale momento di confronto a livello istituzionale tra Regioni, Governo e Autonomie locali, con l’obiettivo di pervenire all’individuazione di un percorso e di strategie condivise che consentano al nostro Paese di tornare ad essere competitivo.

Interverranno all’incontro il Ministro delle Attività Produttive e i Presidenti di ANCI, UPI e UNCEM. Saranno invitati i rappresentanti delle Associazioni di categoria nazionali e le Organizzazioni sindacali. Sarà mia cura farTi pervenire nei prossimi giorni un programma dettagliato della giornata e le informazioni necessarie.

I lavori della Conferenza saranno preceduti da una riunione della Commissione Turismo, che si terrà lo stesso giorno nella mattinata, nell’ambito della quale gli Assessori regionali incontreranno le Associazioni nazionali di categoria più rappresentative.

Integrazione:

Sulla scorta delle decisioni assunte nella seduta del 22 settembre scorso con riguardo al punto 6) all’ordine del giorno (Organizzazione lavori sessione straordinaria della Conferenza dedicata al tema del rilancio del settore turistico italiano), Ti comunico che nell’ambito dei lavori della sessione straordinaria dedicata alla questione del rilancio del settore turistico, già convocata per il prossimo 28 settembre a Francavilla al Mare (CH), sarà affrontato anche il tema della designazione di cinque rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome in seno al Comitato Nazionale per il Turismo, di cui al DPCM 7 settembre 2005. La designazione sarà sottoposta all’esame della Commissione Beni e Attività culturali per gli aspetti relativi al Turismo nella riunione già convocata per la mattina dello stesso 28 settembre.

Programma dei lavori:

“Le Regioni per la ripresa del Turismo: innovazioni istituzionali e legislative”

“Hotel Villa Maria” - Francavilla al Mare, 28 settembre 2005

PROGRAMMA DEI LAVORI

15.00           Indirizzo di saluto

Ottaviano del Turco

Presidente Regione Abruzzo

15.30           Introduzione e apertura dei lavori

                   Enrico Paolini

                   Vice Presidente Regione Abruzzo

                   Coordinatore Commissione Turismo

16.00           Interventi

                   Fabio Melilli

                   Presidente UPI

                   Osvaldo Napoli

                   Vice Presidente ANCI

                   Enrico Borghi

                   Presidente UNCEM

                   Lucio Stanca

                   Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie

                   Claudio Scajola

                   Ministro delle Attività Produttive

                   Dibattito

17.45              Conclusioni

                   Vasco Errani

                   Presidente Conferenza Regioni e Province autonome

Conferenza stampa