Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Sanità: disposizioni su direttori scientifici Irccs

giovedì 14 dicembre 2006


Parere sullo schema di Decreto del Presidente della Repubblica recante disposizioni in materia di direttori scientifici degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Ircccs)

Punto 1) – Elenco A – O.d.g. Conferenza Stato-Regioni

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento delle seguenti proposte emendative:

All’articolo 1, comma 2, aggiungere dopo le parole “selezionata da una apposita commissione” le parole: ”; secondo criteri specifici predefiniti dal Ministro della Salute”.

All’articolo 1, comma 3, sostituire il primo periodo con il seguente: “La commissione, nominata dal Ministro della salute, è composta dal Direttore generale della Ricerca scientifica e tecnologica, da un rappresentante competente della Regione ove l’Istituto ha la sede principale, da tre rappresentanti della comunità scientifica, anche di nazionalità straniera, di indiscussa fama internazionale nella disciplina, individuati tenendo conto dell’equilibrio di genere”.

All’articolo 1, comma 4, sopprimere le parole: “e la Commissione di cui al comma 3” e sostituire con “e il consiglio di indirizzo e verifica di cui all’art. 2 dell’Intesa del 1 luglio 2004 repertorio atti n. 2037 per gli IRCCS non trasformati in Fondazioni o il Consiglio di amministrazione di cui all’art. 3 del D. Lgs. n. 288/2003 per gli IRCCS trasformati in Fondazioni”. Il Ministero della Salute ha comunicato verbalmente l’assenso a tale proposta.

Roma, 14 dicembre 2006