Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Agricoltura: deroghe per produzione formaggi con latte bovino

giovedì 25 gennaio 2007


Intesa tra il governo, le regioni e le province autonome di trento e di bolzano in materia di deroghe transitorie per la produzione di formaggi prodotti con latte bovino e con periodo di maturazione di almeno 60 giorni

ai sensi dei regolamenti ce n. 852 e 853 del 2004

Punto 4) – Elenco B – Conferenza Stato-Regioni

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime avviso favorevole all’Intesa precisando che il testo dell’articolo 2, che conteneva un errore materiale, è così riformulato di concerto con il Ministero della Salute:

Art. 2

1. Gli operatori del settore alimentare, diversi da quelli dell’art. 1, comma 2, che intendono avvalersi della deroga transitoria di tre anni a partire dal 1° gennaio 2006, per l’impiego di latte crudo di cui all’art. 1, lettera a) e b) per la produzione di formaggi che richiedono un periodo di stagionatura o maturazione superiore ai 60gg., devono presentare domanda di adesione al protocollo regionale di ripristino di conformità per il latte crudo previste all’All. III, Sez. IX del Reg. CE 853/04.

Inoltre si chiede che nell’elenco riportato sotto Allegato venga espunta la parola “Valdostana” al punto 2 riferita alla Fontina.

Roma, 25 gennaio 2007