Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Ambiente: criteri per zone speciali conservazione e zone di protezione speciale

giovedì 20 settembre 2007


PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE RECANTE CRITERI MINIMI UNIFORMI PER LA DEFINIZIONE DI MISURE DI CONSERVAZIONE RELATIVE A ZONE SPECIALI DI CONSERVAZIONE (ZSC) E A ZONE DI PROTEZIONE SPECIALE (ZPS), PREDISPOSTO AI SENTI DELL’ART. 1, COMMA 1226, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2006, N. 296 (LEGGE FINANZIARIA 2007)

 

 

Punto 5) Elenco A Odg Conferenza Stato-Regioni

 

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome esprime parere favorevole condizionato all’integrale accoglimento delle seguenti proposte emendative:

 

-Modificare la deliberazione del Comitato per le aree naturali protette 2 dicembre 1996: “Classificazione delle aree protette”, inserendo il seguente articolo 2 bis)

1 Articolo 2-bis (Regime di salvaguardia e protezione) - Alle aree di cui all’art. 2 della presente deliberazione, si applica unicamente il regime di protezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357 e s.m.i., al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio del 3 settembre 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 24 settembre 2002, n. 224, concernente “Linee guida per la gestione dei siti Natura 2000”, al Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di cui all’art.1 comma 1226 della legge 27 dicembre 2006 n.296, nonché ai relativi provvedimenti regionali di recepimento, adeguamento ed attuazione.

-eliminare all’interno dell’intero testo il riferimento alle province autonome

-modificare l’articolo 6, punto 8, come segue: “divieto di abbattimento, in data antecedente al primo ottobre, di esemplari appartenenti alle specie codone (Anas acuta), marzaiola (Anas querquedula), mestolone (Anas clypeata), alzavola (Anas crecca), canapiglia (Anas strepera), fischione (Anas penelope), moriglione (Aythya ferina), folaga (Fulica atra), gallinella d’acqua (Gallinula chloropus), porciglione (Rallus aquaticus), beccaccino (Gallinago gallinago), beccaccia (Scolopax rusticola), frullino (Lymnocryptes minimus), pavoncella (Vanellus vanellus);”.

 

 

A tal fine le Regioni chiedono che sia iscritto all’ordine del giorno della prossima Conferenza Stato-Regioni lo schema di deliberazione modificativo della deliberazione del Comitato per le aree naturali protette 2 dicembre 1996: “Classificazione delle aree protette”.

 

Le Regioni Lombardia, Liguria, Veneto e Sicilia esprimono parere negativo sul testo.

 

Roma, 20 Settembre 2007