Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Patto di stabilità interno: Parere su Decreto per certificazione rispetto obiettivi

giovedì 26 novembre 2009


in allegato il documento in formato pdf

 

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

09/104/SR/C2

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE IL MONITORAGGIO E LA CERTIFICAZIONE DEL RISPETTO DEGLI OBIETTIVI DEL

“PATTO DI STABILITÀ INTERNO” PER L’ANNO 2009,

AI SENSI DELL’ARTICOLO 77ER, COMMI 12 E 13, DEL DECRETO-LEGGE 25 GIUGNO 2008, N. 112, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133

 

Punto 4) elenco B -  O.d.g. Conferenza Stato-Regioni

 

 

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 29 ottobre 2009 ha espresso parere favorevole al provvedimento condizionato all’accoglimento di osservazioni. La nuova versione dello schema di decreto recepisce tutte le osservazioni tranne quella riguardante la modifica dell’Allegato A dello schema di decreto ove si chiedeva la possibilità di scegliere fra i due procedimenti alternativi di determinazione degli obiettivi programmatici per l’anno 2009, pur riconoscendo che dal punto di vista tecnico entrambi i procedimenti risultano corretti.

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento delle seguenti osservazioni:

 

·        dell’Allegato A1 dello Schema di DM Patto di Stabilità 2009 e nell’Allegato B2, “ovvero inserendo le informazioni relative al 2005 riguardanti le spese in conto capitale ed in parte corrente per interventi cofinanziati correlati ai finanziamenti dell’Unione Europea (quota UE e quota nazionale) nei prospetti di rilevazione già trasmessi ai fini del monitoraggio del patto di stabilità interno 2005 e di conseguenza, provvedendo a rideterminare gli obiettivi 2009, calcolandoli come differenza tra il complesso delle spese finali e le spese cofinanziate dalla UE 2005, diminuita dell’1,8%, aumentata del 2,5% e quindi diminuita dello 0,6%”.

 

·        Nella nota (2) dei prospetti 2/09/CS e 2/09/CP dopo le parole “…ricalcolato – 0,6% aggiungere: “ovvero pari alla differenza tra il complesso delle spese finali e le spese cofinanziate dalla UE 2005, diminuita dell’1,8%, aumentata del 2,5% e quindi diminuita dello 0,6%.

 

·        Modificare il riferimento normativo del modello Allegato A- Modello 2/09/CS alla riga QO SF 09 (Quota obiettivo annuale attribuito agli enti locali (art. 7-quater, c. 1,2 e 3 della L.33/2009) aggiungendo l’art.77-ter comma 11 del D.L.112/2008 convertito in Legge con L.133/08 che,  conferisce alle Regioni la facoltà di adattare per gli enti locali del proprio territorio le regole e i vincoli posti dal legislatore nazionale relativi al Patto di Stabilità Interno, in relazione alla diversità delle situazioni finanziarie esistenti nelle regioni stesse. Le risorse per gli enti locali sono, infatti, messe a disposizione non solo dalla legislazione statale ma anche dalle normative regionali.

 

·        La nota al punto 3 appare cancellata, in caso contrario sarebbe opportuno che la dicitura fosse collocata nella descrizione del rigo)

 

Si evidenziano, inoltre, alcune osservazioni su meri errori materiali:

 

·        sostituire, per errata citazione della norma, alla pag 2, quarto capoverso, rigo 1,  le parole ‘l’articolo 7-quater’ con le parole ‘l’articolo 7-ter’;

 

·        sostituire all’allegato A,  pag 5, ultimo rigo, la frase ‘(Obiettivi annuali spese finali determinati in sede di accordo)’ con la seguente ‘ (Obiettivo Programmatico annuale spese finali);

 

·        sostituire nel modello 2/09/CP, rigo D S 09, la parola ‘rideterminato’ con le parole ‘programmatico annuale’ .

 

 

 

 

Roma, 26 novembre 2009

261109_patto_stabilita.pdf